Pensione+anticipata+Opzione+Donna+nuove+regole+da+rispettare+per+non+perdere+l%26%238217%3Bassegno+INPS
informazioneoggi
/2023/02/26/pensione-anticipata-opzione-donna-regole-inps/amp/
Pensioni

Pensione anticipata Opzione Donna nuove regole da rispettare per non perdere l’assegno INPS

Published by

La Legge di Bilancio per l’anno 2023 ha previsto la proroga della pensione Opzione Donna che permette l’accesso alle donne lavoratrici che soddisfano  determinate requisiti.

L’Opzione Donna è stata introdotta a regime sperimentale per la prima volta dalla Legge Maroni n. 243/2004 e poi rinnovato dall’art.16 D.L. n.4/2019.

Opzione donna – InformazioneOggi

L’Opzione Donna permette alle lavoratrici di conseguire l’accesso alla pensione con requisiti ristretti a differenza di quelli supposti per la pensione anticipata ordinaria. Da precisare che quest’ultima prevede 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini, mentre, per le donne 41 anni e 10 mesi di contribuzione.

L’Opzione Donna consente un anticipo all’accesso pensionistico con un ricalcolo basato sul sistema del tutto contributivo della pensione. Il metodo utilizzato è considerato abitualmente penalizzante, considerato che si basi sull’età pensionabile e sulle corresponsioni accreditate e poi rivalutate nella situazione previdenziale INPS, e non su redditi migliori o precedenti, così come previsto dal sistema di calcolo retributivo.

Opzione Donna quali sono i requisiti?

I nuovi requisiti per l’accesso all’Opzione Donna sono:

– Età contributiva pari a 35 entro il 31 dicembre 2022;

–  60 anni di età compiuti entro il 31 dicembre 2022, tale requisito ridotto a 58 anni in presenza di 2 o più figli, e a 59 anni in caso di un unico figlio;

Dalla data di maturazione del requisito e fino alla decorrenza della pensione bisogna attente la “finestra”, che è per 12 mesi per le lavoratrici dipendenti, 18 mesi per le autonome.

Per le lavoratrici che fanno parte del comparto scuola e AFAM, Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, non viene utilizzata.

C’è almeno una caratteristica da rispettare per usufruire dell’Opzione Donna

Le donne che vogliono accedere all’Opzione Donna devono soddisfare uno dei seguenti requisiti:

  1. essere caregiver, cioè assistere da almeno sei mesi al momento della domanda del:

– coniuge o un parente di primo grado convivente, affetto da disabilità grave;

– parente o affine di secondo grado convivente, nel caso in cui i genitori o il coniuge del soggetto affetto da handicap grave abbiano 70 anni di età, oppure siano affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti;

2. essere riconosciute invalide civile pari o superiore al 74%;

3. essere state licenziate oppure dipendenti di imprese che sono soggette a crisi aziendali, in questo caso si applica la riduzione massima dei 2 anni del requisito anagrafico indipendentemente dal numero dei figli.

Quali contributi devo calcolare per accedere al trattamento pensionistico?

Nel calcolo pensionistico vengono considerati tutti i contributi sia volontari, obbligatori, da riscatto e figurativi. È obbligatorio che i 35 anni di contribuzione siano considerati escludendo quelli figurativi, cioè, riferiti a malattia, infortunio e disoccupazione. La somma dei vari versamenti riconosciuti in più gestioni previdenziali (cumulo) non può essere utilizzata ai fini del raggiungimento del requisito contributivo. Non possono essere nemmeno utilizzati quelli dalla Gestione Separata.

Naspi e Opzione Donna, cosa fare?

Una nostra lettrice ci pone la seguente domanda: “Buongiorno, ho 58 anni compiuti al 30/12/2022, 36 anni di contributi, licenziata per giusta causa il 24/05/2021, attualmente in Naspi fino al 30/06/2023. Ho i requisiti per accedere al pensionamento anticipato con l’Opzione Donna? Grazie per la risposta.”

Per rispondere a tale quesito, bisogna prima sapere quanti figli si hanno al fine di riconoscere la riduzione del requisito anagrafico previsto. Seconda cosa bisogna vedere la contribuzione effettiva nei 36 anni, quindi al netto degli eventuali periodi figurativi (malattia e disoccupazioni). Bisogna precisare il licenziamento per giusta causa non è dovuto a motivazioni di crisi aziendali, che è uno dei requisiti richiesti per l’accesso all’Opzione Donna.

Per avere informazioni più precise bisogna rivolgersi a uffici di patronato che danno assistenza gratuita, oppure alla sede INPS di competenza.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Published by

Recent Posts

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

10 ore ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

1 giorno ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago