Esistono 8 alimenti che ‘ti salvano la vita’, anche gli esperti non hanno dubbi

Ci sono alcuni alimenti che non dovrebbero mai mancare in tavola, a qualsiasi età. Hanno proprietà ed effetti benefici strabilianti.

Che un’alimentazione sana sia già un’ottima base per assicurarci la salute lo sappiamo. Ma forse non tutti credono che bastino davvero pochi alimenti – ed elementi – per ottenere un “elisir di lunga vita”.

alimenti che ti salvano la vita
InformazioneOggi

La Medicina ha fatto passi da gigante e per fortuna adesso abbiamo cure efficaci anche per le malattie più gravi.

Allo studio, attualmente, anche innovative terapie contro i Tumori, o contro l’HIV, che ancora causano milioni di morti all’anno in tutto il mondo. Però, insieme alle terapie farmacologiche, possiamo unire una sana alimentazione: non accadranno “miracoli”, ma sicuramente l’organismo sarà più sano, e di conseguenza più forte quando arrivano le malattie.

In fondo, cosa siamo? Esseri nati da un Pianeta, che nel bel mezzo di un Universo “crudele e spietato” ha “creato” una bolla di vita, un Paradiso dove poter godere di un’esistenza appagante. I nostri corpi sono il frutto dell’adattamento a questo sistema, e solamente non rinnegando mai la nostra provenienza potremo beneficiare della meraviglia dell’essere qui e adesso.

Anche volendo esulare dalla filosofia, comunque, la Scienza e la Medicina stessa ci dicono che dai cibi naturali possiamo trarre numerosi benefici. Ecco allora una lista di quelli che è preferibile non far mancare mai a tavola, e perché.

8 alimenti che offrono tanti benefici all’organismo, a tutte le età: ecco quali sono

Se siamo malati, è normale ricorrere alle medicine, e anzi, per fortuna la Scienza ne ha ideate molte che hanno allungato le nostre aspettative di vita. Ma già adottando un’alimentazione sana possiamo prevenire tante malattie, anche quelle gravi.

Gli esperti sanno infatti che anche i Tumori possono insorgere da stati infiammatori cronici, oltre che per predisposizioni genetiche. Diminuendo le infiammazioni, di sicuro aiutiamo il nostro organismo a difenderci meglio.

Uno degli 8 alimenti da non far mai mancare sono infatti le Noci. Questi semi oleosi, tra l’altro buonissimi da mangiare così come sono, e perfetti come spuntini spezza-fame, contengono una marea di Omega 3 . Questi acidi grassi sono preziosissimi, e servono a molte funzioni dell’organismo: l’attività cardio-vascolare, quella cerebrale e anche quella motoria. Mangiare Noci, dunque, può “salvarci la vita”, e soprattutto senza dover spendere una fortuna in chissà quali integratori alimentari.

Sempre nelle Noci, ma anche nel Salmone, nello Sgombro, nelle Aringhe, nei semi di lino, nella soia e nelle Alghe troviamo acidi grassi EPA e DHA, che aiutano il nostro organismo su più fronti: proteggono le funzionalità cognitive, preservando da Demenza e Alzheimer, e danno il giusto apporto idrico e, non da ultimo, contribuiscono al mantenimento dei valori di trigliceridi nel sangue, aiutando a diminuire le probabilità di Ictus e Infarti.

I Mirtilli, e più in generale tutto ciò che contiene Polifenoli, sono alleati preziosi contro l’azione ossidativa e gli stati infiammatori. Bere regolarmente succhi di Mirtillo e/o Frutti Rossi (ovviamente senza zuccheri aggiunti) preserva da numerose malattie, dal Diabete all’ipertensione, e anche da patologie al Pancreas.

Il Grano Saraceno è un’altra delle ultime “scoperte” nel comparto della nutrizione: si tratta di un antico cereale, ricchissimo di fibre, antiossidanti e proteine vegetali. Questo mix, com’è facile comprendere, permette di mantenere in ottima salute il nostro Microbiota, che come sappiamo è un vero e proprio organo capace di creare le risposte immunitarie anche alle malattie più gravi. Oltretutto, il Grano Saraceno ha un indice glicemico molto più basso rispetto alla pasta di grano duro o al classico riso.

Tra gli alimenti sani da non far mai mancare in tavola c’è anche il Cioccolato. Potremmo pensare che sia calorico e non adatto in caso di dieta ipocalorica, ma dobbiamo sapere che non sempre cioccolato significa grasso o diabete, anzi. Scegliendo quello amaro, con almeno l’85% di cacao, apporteremo all’organismo solamente benefici. A differenza del cioccolato al latte, quello “originale” offre tanti minerali, fibre e teobromina, una sostanza antinfiammatoria per eccellenza. Come abbiamo ormai compreso, tenendo a bada le infiammazioni teniamo a bada anche le malattie. Infine, ricordiamo che il cacao è noto perché tra i cibi vegetali è uno dei più ricchi di antiossidanti naturali.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy