I 3 Semi amici del Diabete, ecco i preziosi alleati da non far mancare nella dieta

I problemi di salute del Diabete possono essere tenuti sotto controllo dalle terapie, ma soprattutto da una corretta alimentazione.

Grazie alla continua Ricerca, sappiamo che il Diabete si combatte soprattutto a tavola e anche con l’attività fisica. Ecco alcuni cibi alleati da non far mancare nella dieta.

Semi amici del Diabete
InformazioneOggi

Purtroppo il Diabete è una malattia che sta crescendo sempre più. Nel mondo, si stimano più di 300 milioni di persone colpite, ma gli esperti sanno che il numero è solo parziale perché ci sono tantissimi soggetti che non sanno di essere malati.

Il Diabete colpisce persone di tutte le età, ma soprattutto gli anziani. Secondo i dati attuali, i giovani coinvolti sono lo 0,5%, mentre negli gli over 50 siamo già al 10% e 1 anziano di 75 anni su 5 è diabetico.

Il trattamento con l’Insulina si attua in caso di Diabete 1 mentre per la maggior parte dei casi, che sono di Tipo 2, una corretta alimentazione può combattere la malattia. La dieta, dunque, può essere usata proprio come una vera terapia.

In questo articolo riportiamo una delle tante scoperte degli esperti sul ruolo benefico di determinati cibi: 3 Semi che – oltre a essere buonissimi – possono aiutare a combattere il Diabete.

3 Semi amici del Diabete, ecco i preziosi alleati da non far mancare nella dieta

I Semi, questi “sconosciuti”: potremmo affermarlo senza timore perché purtroppo non tutte le persone si ricordano di inserirli nella dieta. Indipendentemente dalla presenza di Diabete, i semi di alcuni frutti e ortaggi possono apportare tanti benefici alla salute.

Ne sono un esempio i Semi di Zucca. Buonissimi e, una volta tostati, diventano sfiziosi e perfetti per essere mangiati come snack o per guarnire tante ricette. Secondo gli esperti sono particolarmente indicati per il benessere del Cuore, nonché per aiutare in certi tipi di “problematiche maschili”. Inoltre, grazie alla presenza notevole di Magnesio, questi semi sono consigliati ai diabetici, che spesso manifestano carenza proprio di questo elemento.

Mangiare Semi, ovviamente se non sono presenti intolleranze o allergie, fa davvero bene, e inoltre questi superfood sono anche molto economici.

Nell’ambito di una dieta idonea a chi soffre di Diabete, inoltre, troviamo i Semi di Lino. Sono noti per le loro proprietà regolatrici dell’intestino e per la presenza di Omega-3, nonché per essere fonte preziosa di proteine. Secondo alcuni studi, sarebbero anche in grado di abbassare la glicemia e migliorare la circolazione del sangue. Dunque anche proteggere dall’insorgenza di infarti e ictus.

Chi desidera beneficiare dei Semi di Lino può anche preparare una speciale acqua, di cui illustriamo ricetta e benefici in un nostro articolo dedicato. Sembra che berla sortisca un effetto detox e stimolante del metabolismo.

Ai diabetici è anche consigliato il consumo di Semi di Chia. Secondo gli esperti, questi semi oltre a fornire tante buone fibre aiuterebbero l’organismo ad assorbire meglio i nutrienti, e anche ad abbassare i livelli glicemici nel sangue.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy