Se il gatto miagola di notte bisogna fare questo per evitare di passare la notte in bianco

Se il gatto miagola durante la notte potrebbe essere un vero problema, ma come fare per evitarlo? Ecco cosa c’è da sapere in merito 

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i gatti spesso miagolano dietro una porta chiusa ma se ciò accade di notte come si può fare? Ecco alcuni modi per evitare che accada e dormire sereni.

gatto miagola notte
Informazione Oggi

Il micio domestico spesso dorme durante il giorno e durante la notte comincia a miagolare oppure a correre per casa senza un apparente motivo. La conseguenza è una: l’amico umano del micio rischia di passare l’intera nottata in bianco sperando che il gatto prima o poi si stanchi e si metta tranquillo.

Per evitare tale disagio è importante capire il motivo del comportamento del gatto. Una delle cause potrebbe risiedere nel cibo o meglio nella mancanza di questo. Chi ha un micio sa che questo mangia diverse volte durante la giornata e magari i croccantini nella ciotola di notte scarseggiano.

Prima di andare a dormire è importante controllare che nella ciotola del gatto ci sia qualcosa da mangiare. Se così non fosse potrebbe bastare una manciata di croccantini così che il micio, se dovesse avvertire appetito, possa mangiare senza chiedere aiuto al proprio amico umano.

Solitamente, dopo aver soddisfatto l’appetito, il gatto farà una rapida toelettatura e tornerà a riposare. Se nel corso della notte il micio chiede ancora cibo, ma magari ne ha già avuto abbastanza potrebbe essere utile ignorarlo. Il gatto, però, potrà comunque colmare la fame mangiando i croccantini restanti nella ciotola.

Potrebbe, inoltre, risultare utile chiudere la porta della propria stanza. Anche se questo vuol dire sentire per qualche ora il micio grattare e miagolare fuori dalla porta. In realtà, chi ha un micio in casa se che la soluzione più veloce è quella di aprire la porta e far dormire il proprio felino accanto a sé.

Se, però, questo non è possibile è importante procurarsi una cuccia comoda e calda. Molto utile potrebbe essere non tenere la cuccia per casa durante la giornata e tirarla fuori la notte.

Gatto miagola di notte: ecco alcuni consigli per evitarlo

Chi ha un micio in casa sa che questo potrebbe fare alcune cose che potrebbero, almeno apparentemente, non avere senso. Ad esempio, il gatto potrebbe non utilizzare la propria cuccia e allora cosa fare? Ecco alcuni consigli utili per fargliela amare.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, il gatto potrebbe dunque piangere per l’intera notta fuori dalla porta della camera da letto impedendo al proprio amico umano di riposare.

Oltre ai consigli citati in precedenza, un’altra cosa molto utile potrebbe essere quella di giocare quotidianamente con il gatto. Infatti, uno dei motivi per cui il micio non consente all’umano di riposare è che ha tanta energia e non sa cosa fare.

Il gioco risulta essere molto importante per un gatto. Nel corso della giornata, infatti, è importante trascorrere un po’ di tempo insieme al felino così da farlo divertire. Inoltre, questo si stancherà e nel corso della notte riposerà senza disturbare il sonno del suo amico umano.

Inoltre, è molto importante che il gatto, nel corso della giornata e della notte, abbia qualche gioco per passare il tempo. Esistono diversi giochini molto carini per consentire al micio di consumare energia.

Solitamente basta anche soltanto una pallina oppure un tiragraffi e il micio sarà felice. In più, i gatti si sa sono animali molto curiosi. Di conseguenza, risulta essere importante consentire al micio di dare uno sguardo fuori dalla finestra facendo però attenzione che questa sia ben chiusa.

Lascia un commento


Impostazioni privacy