Piccioni vicino alle finestre, non sottovalutare i danni che possono fare: come scacciarli per sempre

Può capitare di ritrovarsi coi piccioni vicino alle finestre, nel balcone o nel terrazzo. Per fortuna c’è un modo efficace per mandarli via.

Chi abita nelle città sa benissimo cosa significhi il “problema piccioni”: questi volatili si moltiplicano velocemente e sono spesso molto irriverenti.

Piccioni vicino alle finestre
InformazioneOggi

Abituati ormai a convivere con l’uomo, i piccioni non hanno più paura e non è raro che se ne facciano beffa, atterrando su tavolini dei bar e persino dentro alle case e ai negozi. Cercano cibo, e in alcuni casi lo strappano direttamente dalle mani dei poveri malcapitati di turno. Un po’ come i gabbiani, insomma, anche se più piccoli e meno “insistenti”.

Il fatto è che i piccioni fanno da sempre parte dell’arredo urbano, se così possiamo dire, e non manca un certo fascino nel vederli volare tra i monumenti storici e tra le bellezze delle città. Purtroppo, però, sono anche animali in grado di trasmettere numerose malattie, per non parlare poi degli effetti devastanti dei loro escrementi.

Insomma, avere una colonia di piccioni che ha preso la residenza nelle vicinanze della nostra casa non è affatto piacevole. A peggiorare le cose, poi, la certezza che non basterà certo “mostrare la scopa” perché volino via definitivamente.

Per fortuna abbiamo a disposizione alcuni trucchi per sbarazzarci di questi invadenti volatili: eccoli tutti.

Piccioni vicino alle finestre, come liberarsene senza far loro del male

In molti probabilmente “odiano” i piccioni, ma questa non è una buona ragione per eliminarli con metodi cruenti. Avvelenarli, ad esempio, è un’azione crudele e oltretutto anche nociva verso l’ecosistema. Un piccione avvelenato potrebbe essere mangiato da un gatto domestico, e dunque provocare ulteriori danni.

D’altro canto i piccioni, essendo volatili, potrebbero trasmetterci l’influenza aviaria, altre malattie o anche contaminare di pulci le nostre case e i nostri animali domestici; un incubo insomma, o quasi.

Ricordiamo che questi uccelli sono pure portatori di una malattia che è pericolosa anche per l’uomo, e nel nostro articolo dedicato ne spieghiamo tutti i dettagli. Dunque, in sostanza, abbiamo tutte le ragioni per voler cacciare via questi animali, seppur rispettandoli come esseri viventi.

Togliendo dalle opzioni “veleni et simili”, possiamo sfruttare qualche trucchetto della nonna per non farci invadere dai piccioni, e non dover combattere poi con pulci ed escrementi nauseabondi.

Per prima cosa dobbiamo individuare eventuali “nicchie” potenzialmente sfruttabili dai piccioni come nido, come fori nei muri o mattoni che mancano. Certamente le tettoie sono un luogo ideale per questi uccelli, difficilmente schermabili. Possiamo però chiamare una ditta specializzata e far installare delle reti, in modo che i piccioni non riescano a colonizzare l’area.

Oppure ricorrere ad un repellente naturale, che ci libererà dai piccioni senza far loro del male. Questi uccelli non amano gli odori forti di alcune piante aromatiche, quindi possiamo sistemarle sui balconi o fuori dalle finestre: parliamo soprattutto di menta e rosmarino. Inoltre possiamo creare uno spray con acqua e peperoncino, aceto e pepe. Spruzzando le zone vicino a casa nostra saremo sicuri che i piccioni ne staranno ben volentieri lontani.

Lascia un commento


Impostazioni privacy