Non gettare le scarpe che non indossi più, potresti dare una grande mano in questo modo!

Una grande mano può partire da delle scarpe in superfluo: non bisogna mai gettarle, ma conservarle per pensare a chi è meno fortunato.

Quello di cui vogliamo parlare è un progetto fatto di grande umanità e di considerazione del prossimo. Delle volte, infatti, per fare del bene, basta cominciare da ciò che si ha in casa.

scarpe
InformazioneOggi – Donazione scarpe

Ognuno ha il suo “vizio”: c’è chi è un fumatore accanito, chi non può evitare di comprare l’ultimo cellulare e chi, invece, è appassionato di abbigliamento. Se ci mettiamo, poi, il grande interesse e la quasi devozione per le scarpe, allora abbiamo creato il perfetto identikit di chi ama fare shopping sfrenato. Ebbene, delle volte, però, anche se quel paio di scarpe ci sembrava di vitale importanza, succede che lo mettiamo nella nostra scarpiera e che non lo indossiamo proprio.

Se da una parte abbiamo dato sfogo ad una nostra esigenza, dall’altra siamo lucidi e ci rendiamo conto che, forse, abbiamo commesso uno sbaglio. Abbiamo comprato delle scarpe che, fondamentalmente, non usiamo e che magari non ci piacevano nemmeno così tanto. Che fare, dunque, a questo punto? Dobbiamo gettarle vie? Assolutamente no! Al massimo, si può pensare di donarle a qualche amico o parente, con la speranza che calzi il nostro stesso numero. Ma se questo non avviene, allora, possiamo fare molto di più.

Vogliamo presentare un’iniziativa davvero molto importante che parte, appunto, proprio da un paio di scarpe. Prima, però, restiamo nel mondo generico delle novità con due grosse notizie che potrebbero interessare ai più. La prima riguarda il meteo previsto per il giorno di San Valentino: a quanto pare, potrebbe esserci una primavera anticipata. La seconda notizia, invece, riguarda la casa automobilistica della FIAT la quale potrebbe produrre una nuova tipologia della fortunata Panda. Chiusa parentesi, passiamo a come fare beneficenza con le nostre scarpe.

Come una buona azione può partire da un paio di scarpe che non si indossano più

Sicuramente, abbiamo sentito spesso parlare di molte applicazioni che permettono agli utenti di vendere dei capi e degli accessori che non indossano più. Nello specifico, il nome più famoso in questo campo è quello di Vinted, un’app su cui si può vendere, praticamente, di tutto.

La cosa positiva di un simile sistema è che chi mette “in commercio” dei propri oggetti ne ricava qualcosa in forma di denaro. Beh, per quanto, in questo modo, si possa fare spazio nel proprio armadio guadagnandoci, siamo ben lontani dalla beneficenza vera e propria.

A tal proposito, per chi non avesse Vinted e volesse puntare a qualcosa dal valore più grande, è attualmente in corso un grande progetto di solidarietà. Stiamo parlando del Progetto Pollicino che nel 2023 è alla sua terza edizione, dopo quella scorsa che ebbe grande fortuna.

Scendendo di più nel dettaglio, stiamo parlando di una raccolta di beneficenza di tutte quelle scarpe che non vengono più usate e di cui non si sa proprio che farne. Quest’anno, inoltre, partner di una simile impresa sono i comitati legati alla Croce Rossa Italiana.

Cosa sappiamo di più del progetto benefico

Il mittente di un simile progetto è l’Associazione Calzolai Italiani la quale, assieme a tutti i suoi associati, presenti dal Nord al Sud del nostro paese, è pronta per donare un aiuto a chi è meno fortunato. Il progetto avrà validità per tutto il mese di febbraio e, quindi, chiunque abbia un paio di calzature che non indossa più, può rivolgersi ai calzolai aderenti all’iniziativa.

Non si tratta solo e semplicemente di prendere un paio di scarpe e donarle a chi non le ha, ma di un lavoro ben preciso. Infatti, in questo modo i calzolai si impegneranno a sistemare al meglio le scarpe per poi donarle a chi non può comprarle. Inoltre, grazie a questa pagina, è possibile conoscere tutti i calzolai che hanno deciso di aderire all’iniziativa.

Cliccando su una delle Regioni presenti sullo stivale italiano, è possibile visualizzare tutti i dati dei calzolai che hanno aderito presenti nella Regione di interesse.

Lascia un commento


Impostazioni privacy