122 anni e non sentirli, ecco qual è il suo segreto!

122 anni è davvero un bel traguardo da raggiungere, soprattutto se in salute. Scopriamo il segreto di un uomo che ha battuto il record.

Ha da poco festeggiato il suo compleanno, l’uomo più anziano del mondo. Il 3 febbraio scorso ha spento infatti 122 candeline.

122 anni
InformazioneOggi

Scoprire il segreto della longevità è da sempre un sogno dell’uomo. In molti hanno provato a capire come riuscire a vivere a lungo, e ovviamente anche in salute. Senza scomodare magia, alchimia o filosofia. Il desiderio però è insito negli esseri umani, e al momento non abbiamo una formula “sicura” che ci permetta di realizzarlo.

Abbiamo parlato recentemente in un nostro articolo, però, che gli esperti hanno individuato dei fattori che certamente contribuiscono. E non si tratta di cose complicate, tutt’altro. Probabilmente basterebbe cambiare qualche abitudine e riuscire ad adottare un approccio emotivo alla vota diverso. Ma è più facile a dirsi che a farsi.

Un uomo, però, è riuscito nell’impresa e ha appunto festeggiato il suo compleanno ultracentenario. Andiamo a scoprire (e a carpire) il suo segreto.

Andrelino, come ha trascorso i suoi 122 anni

Si chiama Andrelino Vieira da Silva, l’arzillo uktracentenario, e Aparecida de Goiania, nello stato di Goias, gli ha dato i natali.

La sua carta d’identità parla chiaro: Andrelino è nato il 3 febbraio del 1901, e ritenendo che sia un documento valido possiamo affermare che oggi è l’uomo più anziano del mondo. Supera anche il record Maria Branyas Morere, che ha raggiunto la veneranda età di 115 anni, ed è tutt’ora in vita. Due anni fa, invece, ci lasciò Francisca Susano, la donna filippina che è vissuta 124 anni, e che è stata incoronata nel palmarés dei Guinness World Records.

Dal 1901 ad oggi Andrelino ne ha viste davvero di tutte, ed è sopravvissuto agli orrori delle guerre, e persino al Covid. Probabilmente si è chiesto più volte come mai il mondo sia cambiato così tanto. O forse è proprio il contrario, ad averlo reso sereno e a fargli vivere una vita non solo lunga ma anche intensa.

Oggi Andrelino ha 13 nipoti e 16 bisnipoti, che non gli fanno certo mancare la compagnia, nati dai suoi 7 figli, di cui 5 sono ancora in vita. Dunque se hanno preso i Geni del padre probabilmente vivranno molto a lungo anche loro.

Cos’è che ha permesso ad Andrelino di vivere così a lungo e in salute?

La domanda, però, rimane sempre quella. Gli scienziati stanno cercando di capire in tutti i modi come ottenere longevità e salute. Ultimamente, ad esempio, alcuni studiosi hanno scoperto le proprietà di una particolare proteina. Con un esperimento sui topi da laboratorio hanno ottenuto risultati strepitosi: il ringiovanimento del cuore di 10 anni, in pochissimo tempo.

Sono allo studio soluzioni per sfruttare questa scoperta e magari inventare la “pillola della longevità”, ma siamo ancora lontani da tutto ciò. Dunque non è stato certamente un esperimento scientifico a far raggiungere ad Andrelino l’età di 122 anni.

A chi gli chiede come ha fatto, l’uomo risponde in maniera pacata e serena, sorridendo. Ha trascorso una vita semplice, senza eccessi, circondato dai suoi affetti.

Che sia davvero tutto qui, il segreto della longevità? Di sicuro la vita che spesso ci viene “imposta” dalla società moderna non si sta dimostrando molto salutare. Forse è meglio annotare le preziose parole di Andrelino e rifletterci sopra.

Lascia un commento


Impostazioni privacy