Test quoziente intellettivo (IQ) per verificare quanto sei intelligente, il quiz semplicissimo che ti mette alla prova

Come si calcola il QI e come mettere alla prova la propria intelligenza con il test del quoziente intellettivo: pochi e semplici passaggi

Non è complicato scoprire come si fa il calcolo del QI e mettere alla propria la propria intelligenza mediante un test del quoziente intellettivo. A seguire i dettagli in merito.

test quoziente intellettivo
Informazione Oggi

Il calcolo del Quoziente intellettivo si lega all’insieme delle funzioni psichico-mentali cui generalmente si fa riferimento con “Intelligenza”. La quale è legata alla comprensione di eventi e cose, a poterli mettere in relazione tra di loro, giungendo ad una conoscenza concettuale e, oppure, di tipo razionale.

Vi sono vari e plurimi fattori che vanno ad incidere a proposito del Quoziente intellettivo (QI). Ad esempio quelli ereditari, ambientali, familiari. Ad ogni modo il risultato in conclusione lo si può misurare per farsi un’idea al riguardo, tramite determinati strumenti.

Ecco dunque a seguire taluni di tali strumenti, i test, di cui ci si può servire proprio per giungere a tale scopo, ovvero mettere alla prova la propria intelligenza e misurare il proprio QI, quoziente intellettivo.

Come si calcola il QI – Quoziente Intellettivo, i test

Tanti gli aspetti che destano attenzione e attirano curiosità ed interesse quando si parla di test, elementi da risolvere e rompicapi, come nel caso di questo di matematica legato all’enigma da risolvere: alla fine presente anche la soluzoine dello stesso.

Tornando però strettamente al tema inerente l test quoziente intellettivo, ciascuno può impiegare vari strumenti online, i cd test di intelligenza. Sul web possono esservene vari, i tal caso la selezione fatta ne prevede tre diversi.

Nel primo caso si tratta del test per calcolare il quoziente intellettivo legato all’associazione internazionale Mensa. Quest’ultima ha reso disponibile tale test con cinquanta cinque quiz. Attualmente può essere considerato come uno tra i maggiorente completi e precisi.

Per farsi un’idea del proprio livello è possibile dare un’occhiata ai software, laddove non vi è comunque rigore scientifico. Tra questi ci si può soffermare ad esempio su IQ Test, che vede nel dettaglio trentanove quesiti a risposta multipla. Il tempo a disposizione? 40 minuti.

Altra opzione riguarda poi il questionario che si lega a www.nienteansia.it. Quest’ultimo consente la valutazione delle capacità logiche, con trentatré domande a cui rispondere in quindici minuti.

Vi sono vari tipi di intelligenza, come nel caso di quella logicomatematica. Ma vi è anche quella visivospaziale, oppure quella musicale. O ancora, l’intelligenza cinestesica, nonché quella emotiva.

Dunque, il calcolo della propria intelligenza focalizzandosi soltanto su di un parametro è un errore. Altresì, l’intelligenza la si può anche ‘allenare‘ per così dire, nel corso del tempo.

Una buona opzione a cui guardare al fine del mantenimento attivo dell’intelligenza fluida è rappresentata ad esempio dalle parole crociale, o comunque dai giochi in genere.

Come misurare l’intelligenza? Alcuni dettagli in merito sul calcolo

Al fine della misurazione dell’intelligenza è possibile impiegare vari test, come Standford – Binet, o Wechsler Adult Intelligence Scale. O ancora, Matrici progressive di Raven o Culture fair intelligence test (Cattel).

Cento, quale punteggio, indica un quoziente intellettivo che è nella norma. Quelli che comunemente vengono definiti o comunque associati a “geni”, hanno un punteggio che si aggira mediamente, all’incirca, sui cento trentanove – centoquaranta.

In seguito allo svolgimento del test, il risultato che esce dev’esser diviso secondo l’età anagrafica di colui o colei che lo ha fatto, e successivamente poi moltiplicato per cento.

Lascia un commento


Impostazioni privacy