Nel 2023 i lavoratori potranno andare in pensione grazie a Quota 103, misura sperimentale introdotta dalla legge di Bilancio.
Si stima che saranno 41mila i lavoratori che andranno in pensione con Quota 103 che lasciare il mondo del lavoro raggiunti i 62 anni d’età e i 41 di contributi versati.
I requisiti dovranno essere maturati entro il 31 dicembre 2023 ma il diritto di usufruire di questa pensione anticipata potrà essere anche successivo. La normativa è chiara quando prevede che Quota 103 non è cumulabile con i redditi da lavoro dipendente o autonomo. Sono in molti a domandarsi anche se questa misura può incidere sulla pensione di reversibilità oppure i due trattamenti non sono cumulabili? Ecco cosa sapere per non sbagliare.
La normativa su Quota 103 è contenuta nel comma 283 della legge di Bilancio, mentre l’INPS non ha ancora pubblicato le istruzioni operative ma sono previste a breve. Basandoci su ciò che al momento si conosce su questa misura, come detto in precedenza, l’unica incompatibilità è quella con redditi da lavoro dipendente o autonomo superiori a 5mila euro.
Quindi, al momento la normativa non prevede una preclusione con il trattamento di reversibilità o con altri tipi di pensione. Questo però non significa che al momento della pubblicazione delle istruzioni operative INPS non applichi delle modifiche. Anche perché, ricordiamo, la pensione è un reddito equiparato a quello dipendente.
L’assegno mensile Quota 103 è riconosciuto per un valore non superiore a cinque volte la pensione minima, che nel 2023 passerà da 525,38 euro a 563,73. La soglia non potrà essere superata fino a quando non si matura l’età per la pensione di vecchiaia (oggi 67 anni). Questo punto è importante perché in molti si chiedono anche se la pensione di reversibilità potrebbe avere un impatto economico su Quota 103.
A rispondere potrà essere solo l’INPS nel momento in cui pubblicherà le istruzioni questa pensione anticipata. Comunque sia nel caso in cui saranno considerati i redditi della reversibilità la pensione verrebbe decurtata.
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…