Chat Whatsapp si possono archiviare in 1 minuto, la guida per smartphone con Android o iOS

E’ molto semplice archiviare le chat Whatsapp che non ci interessano più o che intendiamo porre da parte. Basta infatti archiviarle seguendo un procedimento molto semplice sia per i dispositivi Android, sia per quelli che supportano il sistema operativo iOS. Ecco i passi da compiere.

Tutti conosciamo l’applicazione di messaggistica Whatsapp, usata da miliardi di persone in tutto il mondo e che ha di fatto contribuito a superare il vecchio sistema di comunicazione tra cellulari con SMS.

whatsapp
Pixabay

Forse però non tutti sanno che è anche possibile archiviare le chat di WhatsApp, una funzione che è certamente molto utile specialmente quando le chat sono tante, ed alcune magari sono pure di ambito professionale o lavorativo o comunque hanno a che fare con qualche cliente (pensiamo al caso dei liberi professionisti, ad esempio).

L’archiviazione delle chat Whatsapp può così tornare molto utile per conservare in ordine la propria app per smartphone e avere sempre a portata di mano tutti i contatti preferiti o più usati in un certo arco di tempo.

Pertanto se non sai come fare ad archiviare le chat della nota app di messaggistica, prosegui nella lettura: troverai tutto ciò che ti serve sapere.

Archiviazione chat Whatsapp: la semplicità al primo posto

Anzitutto non dimenticare un dettaglio molto importante: l’archiviazione non cancellerà la chat di WhatsApp, piuttosto raggrupperà questa conversazione in un contenitore a se stante e distinto, il quale potrà essere richiamato in ogni momento dalla schermata principale dell’applicazione di messaggistica.

Non solo. L’utente può anche fare marcia indietro, nel caso in si voglia richiamare una precedente chat archiviata o nel caso in cui la chat sia stata archiviata per sbaglio. Infatti vi è un’apposita funzione che, attivata con un apposito tasto o uno swipe (a seconda del dispositivo usato), permette di riportare la conversazione nella pagina principale dell’app di messaggistica più usata al mondo.

Un altro aspetto degno di nota è dato dal fatto che è possibile archiviare anche gruppi su WhatsApp, oltre che le conversazioni singole. Non solo: nessun problema di spazio di archiviazione in quanto non c’è un numero massimo di chat da archiviare e, anche laddove da una chat archiviata dovesse giungere un nuovo messaggio, tornerà in via automatica nell’elenco delle chat di WhatsApp e potrà essere visto subito. Ma nei vari menù dell’applicazione c’è anche una opzione apposita dalle impostazioni, che permette di impedire detto ‘automatismo’.

In ogni caso, l’utente potrà archiviare quanto desiderato in poco tempo, grazie a comandi molto semplici ed intuitivi. Vediamo allora come funziona l’archiviazione sui dispositivi Android.

Archiviazione conversazioni Whatsapp su Android: come funziona?

Chi usa il notissimo e diffusissimo sistema operativo Android, deve tener conto delle istruzioni che seguono:

  • aprire l’app WhatsApp per Android e individuare la conversazione o le conversazioni che si vuole nascondere e dunque archiviare dall’elenco delle chat di WhatsApp al momento attive;
  • poi occorre fare clic sulla conversazione o conversazioni desiderate fino a quando non apparirà nella parte alta della schermata un menu con 5 icone;
  • di seguito servirà fare clic sull’immagine a scatola indicante una freccia rivolta verso il basso. Si tratta dunque della quarta icona sulla destra.

Con queste poche e rapide mosse, la chat verrà archiviata, di fatto sparendo dalla pagina principale di Whatsapp per essere immessa nella sezione “Archiviate”. Come detto, la chat non è comunque persa perché è appunto raggiungibile in ogni momento con un tap in corrispondenza della voce desiderata. Detta sezione verrà evidenziata nella posizione più alta dell’elenco delle chat di WhatsApp.

Whatsapp video novità: mai più errori e si risparmia tempo, cos’è cambiato

Archiviazione di tutte le chat su Android in un colpo solo

E’ anche possibile archiviare tutte le chat WhatsApp su Android in una volta sola, senza ripetere l’operazione per ogni chat. Come si fa? Ebbene, è molto semplice perché dalla home page dell’app di messaggistica, è sufficiente fare clic sui tre pallini in alto a destra e toccare poi sul menù “Impostazioni”.

Nella schermata che segue, l’utente potrà selezionare la sezione “Chat” e scorrere in basso fino a individuare la voce “Cronologia chat“. Da lì, nella pagina che segue, basterà cliccare su “Archivia tutte le chat“. Come si può intuire, è un’operazione velocissima.

Come funziona l’archiviazione su iPhone?

Nessuna particolare difficoltà neanche per l’archiviazione su iPhone, il noto smartphone di fascia alta prodotto dalla Apple. Pertanto, onde archiviare una chat di WhatsApp su questo dispositivo, che si serve del sistema operativo iOS per funzionare, basterà seguire una procedura in parte differente rispetto a quella appena vista per gli smartphone con sistema operativo Android.

Ecco di seguito gli step in sintesi:

  • entrare nella schermata principale dell’app di messaggistica;
  • compiere uno swipe in corrispondenza della chat o delle chat che si intende archiviare;
  • fare tap sul tasto “Archivia” che appare di fianco.

Archiviazione su iPhone in un colpo solo

Come già per Android, anche l’utente che usa iOS per comunicare con Whatsapp, potrà archiviare in pochissimo tempo più chat, senza ripetere l’operazione per ogni singola chat. Come? Ebbene, anche in questo caso l’operazione è velocissima in quanto dalle impostazioni di WhatsApp:

  • basta fare clic sulla sezione “Chat”;
  • e premere in corrispondenza della voce “Archivia tutte le chat”.

Riportare in home page la chat archiviata: ecco come fare

Ovviamente l’archiviazione non è un’operazione irreversibile. Infatti è possibile riprendere una chat archiviata su WhatsApp e reinserirla nella home page dell’app di messaggistica, utilizzando il procedimento contrario rispetto a quello sopra indicato.

Ebbene al fine di recuperare una chat WhatsApp su Android basterà entrare nella sezione “Archivia” inserita in alto nella pagina principale dell’app e premere sulla specifica chat che si vuole recuperare. Analogamente al percorso sopra descritto, si aprirà un menu in alto e con un clic sulla seconda icona a scatola con la freccia verso l’alto, sarà possibile ripristinare la chat di WhatsApp desiderata.

Per quanto riguarda la chat WhatsApp che si trova archiviata nell’apposito spazio su iOS, l’utente iPhone dovrà semplicemente scorrere l’elenco fino a individuare la categoria “Chat archiviate” che è proprio quella che interessa. In particolare, dopo aver trovato la conversazione da recuperare, basterà fare uno swipe verso sinistra e fare clic sulla corrispondente voce “Estrai dall’archivio”. Ciò darà il comando utile a ripristinare la chat nella pagina principale dov’era prima.

Infine non dimentichiamo che, in alternativa, l’utente può sempre mandare un messaggio al contatto desiderato per far sì che l’applicazione sposti la chat nell’elenco principale in modo automatico.

Lascia un commento


Impostazioni privacy