Smaltire il cartone della Pizza: sicuro di farlo nel modo corretto? Sono in molti a sbagliare

Saper smaltire il cartone della Pizza potrebbe sembrare un qualcosa di scontato, invece non è propriamente così. Scopriamo la verità.

Da quando abbiamo imparato a fare la Raccolta Differenziata, non sono mancati i dubbi. In fondo, esistono una miriade di materiali e di oggetti diversi, e non sempre è facile fare la cosa giusta.

Smaltire il cartone della Pizza
InformazioneOggi

Infatti, sicuramente in casa abbiamo tutti i vari bidoni dove sistemare la carta, la plastica e l’umido, oltre al bidone dei rifiuti non differenziabili. In quest’ultimo, dovremmo gettare il meno possibile, anche se un 100% di rifiuti zero è un obiettivo ambizioso e forse non ci arriveremo mai.

Molto però abbiamo fatto cominciando a diventare consumatori più consapevoli. Anche un piccolo gesto come quello di dividere i rifiuti porterà tanto sollievo alla nostra amata Terra, che purtroppo sta soffrendo molto. Certo la strada è ancora lunga, ma l’importante è non arrendersi.

Anche volendo comportarci come cittadini virtuosi, però, possiamo incappare in qualche dubbio. Gli imballaggi che ricoprono i nostri alimenti e prodotti spesso non contengono le istruzioni su come smaltirli, oppure le diciture sono ambigue e fatte di simboli che non riconosciamo. Uno di questi è il cartone della Pizza. Potrebbe sembrare una cosa semplice gettarlo nel bidone giusto, invece non è così.

Smaltire il cartone della Pizza: sicuro di farlo nel modo corretto?

Oggi, grazie al delivery, abbiamo la possibilità di ordinare comodamente a casa quando vogliamo una buonissima pizza. Oppure possiamo andare a ritirarla nella pizzeria preferita, risparmiando qualche euro sul servizio al tavolo. Il cartone della Pizza è un “cult”, se così possiamo definirlo: rimanda sempre ad un momento goloso e piacevole. Ma una volta gustata la nostra margherita, prosciutto e funghi o pizza gourmet, dove buttare la scatola che la conteneva?

La prima risposta che viene spontanea è certamente “nel bidone della carta”. In fondo, il cartone della pizza è fatto, ovviamente, di cartone. In realtà forse non tutti sanno che lo smaltimento di questo imballaggio ha una “doppia regola”.

Infatti secondo le normative vigenti, se il cartone della Pizza è completamente pulito lo dobbiamo gettare nel bidone riservato appunto alla carta. Ma se durante il trasporto il cartone si è unto o sporcato, allora dobbiamo gettarlo nell’umido.

Infine, meglio chiedere al negozio una conferma sul materiale usato per i cartoni. Alcune pizzerie usano cartoni biodegradabili mentre altre ci inseriscono anche dell’alluminio o altre plastiche, magari per far rimanere calda la pizza.

Dunque attenzione, una domanda in più o un’attenzione maggiore a ciò che maneggiamo non ci farà sbagliare e farà sicuramente bene all’Ambiente.

Lascia un commento


Impostazioni privacy