Lavoro e famiglia: le nuove regole incredibili inserite nela legge di Bilancio 2023

La legge di Bilancio 2023 tra le tante norme contiene anche quelle connettono il lavoro e la famiglie. Ecco cosa sapere.

Le novitร  della Manovra economica 2023 contengono incentivi in busta paga, nuove regole per il lavoro occasionale, premi e buoni benzina.

lavoro
InformazioneOggi

Perรฒ, prettamente legati al reddito famigliare sono i congedi facoltativi, il taglio del nucleo fiscale, i premi di produttivitร  e le assunzioni. Ecco i dettagli.

Lavoro e famiglia: ecco cosa stabilisce la legge di Bilancio 2023, รจ incredibile

Quest’anno ci sarร  un aumento nella busta paga per il taglio del cuneo fiscale. Si tratta di un taglio a carico del dipendente fino al 3%, in presenza di un reddito fino a 25mila euro. Il taglio sarร , invece, del 2%, se i redditi di lavoro sono inferiori a 35mila euro. Si tratta di un vantaggio solo per i lavoratori che si vedranno modificare gli stipendi durante l’anno in base alla retribuzione.

Inoltre, la legge di Bilancio introduce un mese in piรน di congedo parentale facoltativo e retribuito all’80%. Potrร  essere utilizzato da entrambi i genitori (ma in modo alternato) fino ai 6 anni di etร  del bambino.

Confermati anche i premi di produzione aziendali fino a 3mila euro ma con una tassazione del 5% della cedolare secca invece del precedente 10%.

Ci sono anche diverse misure per le assunzioni agevolate a tempo indeterminato di giovani fino ai 36 anni. In questo caso, sono previsti sgravi contributivi fino a 8mila euro anche per la trasformazione dei contratti a termine in contratti di lavoro a tempo indeterminato.

Agevolazione all’assunzione

Inoltre, la Legge di Bilancio ha prorogato l’esonero assunzioni di donne disoccupate che si trovano nelle seguenti condizioni:

  • etร  pari o superiori a 50 anni disoccupate da oltre 12 mesi;
  • senza limite di etร  purchรฉ prive di impiego da almeno 24 mesi;
  • senza limite di etร  purchรฉ residenti nelle regioni e nei comuni che hanno richiesto fondi all’Unione Europea prive di impiego da almeno 6 mesi;
  • di qualsiasi etร  purchรฉ svolgano professioni o attivitร  in settori caratterizzati da una disparitร  occupazionale di genere. Devono anche essere prive di impiego retribuito da almeno 6 mesi.

Infine, agevolazioni anche per le imprese che assumono con un contratto di lavoro i beneficiari del reddito di cittadinanza (RdC). Lo sgravio fiscale รจ alternato a quello preesistente previsto dal decreto legge 4/2019.

Lascia un commento


Impostazioni privacy