Dado vegetale fai da te? Semplicissimo e soprattutto a basso costo

Il dado vegetale, in questo periodo invernale, è molto usato ma come si fa a farlo in casa? È semplicissimo e soprattutto a basso costo

Durante l’inverno il dado vegetale è molto utilizzato sia per la preparazione del brodo che di altre pietanze, ma come si fa a farlo in casa? Ecco cosa c’è da sapere in merito e tutti i passaggi.

dado vegetale
Informazione Oggi

Il dado vegetale preparato in casa risulta essere più naturale rispetto a quello acquistato. Questo, infatti, risulta essere senza additivi e conservanti. Il dado può essere utilizzato per condire diverse pietanze dalla minestra al risotto.

Inoltre, può essere conservato così da utilizzarlo ogni qual volta se ne ha la necessità. Se fatto in casa, il dado può essere fatto con la verdura che si preferisce. Si possono infatti scegliere le zucchine, il sedano e le carote. E magari aggiungere cipolle e patate.

Se magari vi sono verdure o dei legumi che si preferiscono maggiormente come gli spinaci oppure i piselli, possono essere aggiunti.

Chiaramente, a seconda del sapore che si vuole dare al dado le porzioni delle verdure oppure dei legumi possono variare. In più vi è anche la possibilità di aggiungere qualche spezia a seconda dei gusti.

La preparazione è davvero molto semplice. Il primo passo da fare è quello di mettere le verdure in una pentola insieme all’olio. Queste saranno rosolate e pian piano appassiranno. Va poi aggiunto il sale. Quando l’acqua si sarà asciugata gli ingredienti andranno frullati.

Infine, il tutto andrà messo nuovamente in pentola così da far asciugare l’acqua rimanente. Di seguito, il composto andrà messo sulla carta da forno. Il rettangolo ottenuto andrà posizionato in freezer. Infine, per avere delle porzioni, basterà tagliare il rettangolo in più parti.

Dado vegetale fai da te: la conservazione

Anche il lievito di birra è un ingrediente spesso utilizzato in casa per preparare pizze, focacce e molto altro ancora. Ma come si può conservare al meglio e per più tempo possibile? Ecco cosa c’è da sapere.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, il dado vegetale fai da te, come anticipato, può essere conservato all’interno del congelatore. In questo modo vi è la possibilità di utilizzarlo ogni qual volta se ne ha la necessità.

Utilizzare il freezer è fondamentale dal momento che all’interno del dado vegetale non vi sono conservanti. Di conseguenza, non vi è la possibilità di tenere questo alimento all’interno dei mobili in cucina perché andrebbe a male in poco tempo.

Il dado andrà conservato in un recipiente ben chiuso. Per utilizzare una porzione alla volta, le varie porzioni andranno divisi da un poi di carta da forno.

Per la preparazione basteranno soltanto mezzo chilo di verdure a piacere, centocinquanta grammi di sale e 1 cucchiaio di olio EVO.

Come si prepara?

Come anticipato nel paragrafo precedente, la preparazione del dado vegetale fatto in casa è davvero facilissima e soprattutto costa davvero molto poco.

Il primo step da compiere è quello di tagliare mezzo chilo di verdure già pulite. Le verdure che si possono utilizzare sono il sedano, le patate, 2 carote. Ed infine mezza cipolla. Alle verdure va aggiunto 1 cucchiaio di olio EVO. Le verdure in una decina di minuti si appassiranno e nel frattempo si dovrà mescolare il tutto.

Andrà poi aggiunto il sale e la cottura dovrà continuare per un’altra decina di minuti. In questo modo l’acqua si asciugherà. Con l’aiuto di un mixer da cucina si dovranno frullare le verdure. Il tutto si dovrà poi mettere nuovamente in pentola così da far seccare l’acqua restante. Per questo step serviranno solamente cinque minuti più o meno.

In seguito, il tutto andrà messo su un foglio di carta da forno. Si dovrà fare più o meno una forma a rettangolo e mettere il composto in freezer per dodici ore.

Dopo dodici ore bisognerà tirare fuori il composto dal freezer e creare dodici dadini. Per evitare che i dadi si attacchino nuovamente formando un unico agglomerato bisognerà dividerli con un po’ di carta da forno. Insomma, una procedura davvero molto semplice!

Lascia un commento


Impostazioni privacy