Case a 1 euro: in questa magnifica regione al centro dell’Italia, è incredibile

Un comune del Molise ha messo in vendita case a 1 euro come iniziativa a favore del ripopolamento della regione. Ecco i dettagli.

Si sente parlare spesso dell’operazione “Case a 1 euro”, un progetto destinato a ripopolare deliziose piccole città e borghi che rischiano di diventare deserti perché abbandonati da una parte della popolazione.

case 1 euro
InformazioneOggi

Possono essere case vicino mare oppure in montagna. Sul sito dedicato al progetto www.casea1euro.it, è presente l’elenco delle regioni italiane in cui sono presenti le offerte da parte di vari comuni. Recentemente, il sindaco del Comune di Sant’Elia a Pianisi (in provincia di Campobasso) ha messo in vendita alcune case al prezzo simbolico di 1 euro; si tratta di immobili di proprietà privata  ubicati all’interno del territorio comunale.

Case a 1 euro: in questa magnifica regione al centro dell’Italia, è incredibile

Sant’Elia a Pianisi è un comune di 1.610 abitanti che come molte piccole città risente del calo della popolazione, soprattutto di famiglie e giovani. Per questo motivo, il sindaco Biagio Faiella ha inserito la città nel progetto “Case a 1 euro” mettendone in vendita 8. Ricordiamo che il prezzo “1 euro” è soltanto simbolico perché la finalità dell’iniziativa è il recupero, la valorizzazione e la messa in sicurezza degli immobili.

Infatti, come afferma lo stesso sindaco ci sono alcune condizioni che gli acquirenti devono rispettare:

  • presentazione del progetto di ristrutturazione entro 6 mesi dall’acquisto;
  • conclusione dei lavori entro 3 anni;
  • assegnazione di punteggi in base alla manodopera utilizzata (locale o esterna) e a chi si impegna a concludere prima i lavori;
  • fideiussione come garanzia che i lavori saranno veramente eseguiti (il costo in questo caso è compreso tra i 30 e i 40 euro).

Le case in vendita sono di proprietà di privati che abitano nel Comune ma vivono in altri immobili e che hanno chiesto all’amministrazione comunale di inserirle nel progetto, perché oramai diventate solo un costo. Si tratta di immobili da ristrutturare completamente, anche se alcuni si devono effettuare pochi lavori.

Come aderire al progetto

Gli interessati a comprare una delle 8 case devono inviare una richiesta al Comune di Sant’Elia a Pianisi. Il responsabile dell’iniziativa, dopo aver valutato la domanda, contatterà l’acquirente e organizzerà il rogito dal notaio. In seguito, dovrà essere firmato anche un contratto con il Comune per confermare e accettare le condizioni sulla realizzazione dei lavori. L’acquirente, a questo punto, potrà iniziare la ristrutturazione dell’immobile.

Lascia un commento


Impostazioni privacy