59 posti per Diplomati e Laureati: ultimissime opportunità

Grazie a diversi bandi, ci sono 59 posti per Diplomati e Laureati, e opportunità per diverse figure professionali. Vediamo dove e come candidarsi.

Siamo in Sicilia, e più precisamente nella Città Metropolitana di Catania. Ecco quali sono le figure richieste, i requisiti da rispettare e come fare la domanda.

posti per Diplomati
InformazioneOggi

La prima buona notizia è che i vincitori godranno di contratti a tempo pieno e indeterminato, e inoltre la scadenza è fissata al 27 febbraio 2023, quindi c’è tempo per prepararsi.

Un’altra buona notizia è che i bandi vogliono individuare diverse figure professionali tra funzionari, istruttori e operatori e sono richiesti sia diplomati che laureati. Scendiamo dunque nel dettaglio e vediamo tutti i bandi aperti e come fare la domanda.

59 posti per Diplomati e Laureati, i requisiti e come inviare la candidatura

Partiamo subito dal posto disponibile per la figura di n. 1 istruttore direttivo avvocato (Funzionario Avvocato) categoria D – posizione economica D1.

Al predetto concorso possono essere ammessi i soggetti in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione:

  • Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) ex D.M. n. 270/2004 OPPURE Laurea specialistica in Giurisprudenza (22/S) ex D.M. 509/1999 OPPURE Diploma di Laurea in Giurisprudenza (DL), vecchio ordinamento universitario;
  • Si richiede altresì l’abilitazione allo svolgimento della professione di Avvocato e iscrizione all’Albo.
  • I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ai fini dell’accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, devono: godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
    avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

I candidati potranno inviare la domanda tramite PEC oppure a mezzo raccomandata, secondo le indicazioni presenti nel Bando Ufficiale pubblicato sul sito della Città Metropolitana di Catania. Tramite il medesimo link i candidati potranno visionare anche i successivi bandi.

Bando per istruttore direttivo informatico – funzionario informatico

Scopriamo adesso quali sono i requisiti richiesti per la figura di istruttore direttivo informatico, categoria D – posizione economica D1, per il quale è prevista l’assegnazione di n. 1 posto.

  • Laurea I livello (L), triennale, appartenente alle classi 09 Ingegneria dell’Informazione, 10 Ingegneria industriale, 25 Scienze e tecnologie fisiche, 26 Scienze e tecnologie informatiche, 32 Scienze matematiche, ai sensi del DM 509/99; L-8 Ingegneria dell’Informazione, L-9 Ingegneria industriale, L-30 Scienze e tecnologie fisiche, L-31
    Scienze e Tecnologie Informatiche, L-35 Scienze matematiche ai sensi del DM 270/04; ovvero Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) in Informatica, Ingegneria elettronica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria gestionale, Fisica, Matematica, Ingegneria informatica, Scienze dell’informazione; ovvero Laurea
    specialistica (LS) appartenente alle classi 20/S Fisica, 23/S Informatica, 29/S Ingegneria dell’automazione, 30/S Ingegneria delle telecomunicazioni, 32/S Ingegneria elettronica, 34/S Ingegneria gestionale, 35/S Ingegneria informatica, 45/S Matematica, 50/S Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria, 66/S Scienze dell’universo, 100/S Tecniche e metodi per la società dell’informazione; ovvero Laurea Magistrale (LM)
    appartenente alle classi LM-17 Fisica, LM-18 Informatica, LM-25 Ingegneria dell’automazione, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-29 Ingegneria elettronica, LM-31 Ingegneria gestionale, LM-32 Ingegneria informatica, LM-40 Matematica, LM-44 Modellistica matematicofisica per l’ingegneria, LM-58 Scienze dell’universo, LM-66 Sicurezza informatica, LM-91 Tecniche e
    metodi per la società dell’informazione; ovvero altra laurea per intervenuta equipollenza dopo l’indizione del bando, ai sensi delle norme vigenti.

Concorso per istruttore direttivo tecnico ambientale – funzionario tecnico ambientale

Per questa categoria è prevista l’assegnazione di n. 1 posto, nella categoria D – posizione economica D1. Vediamo quali sono i requisiti necessari.

  • I candidati dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio. Laurea triennale ex D.M. 270/2004 nelle seguenti classi: L-7 Ingegneria civile ed ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia o Laurea ex D.M. 509/99 nelle seguenti classi:4-Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile, 8- Ingegneria civile e ambientale; o Diploma universitario (di durata triennale) ex L. 341/90, equiparato, ex D.I. 11/11/2011, ad una delle classi di laurea summenzionate L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura L-27 Scienze e tecnologie chimiche L- 13 Scienze Biologiche L -34 Scienze geologiche
  • laurea Magistrale ex D.M. 270/2004 nelle seguenti classi: LM-23 Ingegneria civile, ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale LM -60
    Scienze della natura LM -73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali LM -74 Scienze e tecnologie geologiche LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o laurea specialistica ex D.M. 509/1999 nelle classi 3/S Architettura del paesaggio, 4/S Architettura e ingegneria edile, 28/S Ingegneria civile, 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio, 54/S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; LM -75 –Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio laurea in Tossicologia Ambientale
  • laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento universitario ante D.M. 509/99 ingegneria per l’ambiente e il territorio e titoli equiparati ad una delle classi del nuovo ordinamento.

Bando per istruttore direttivo tecnico – funzionario tecnico

In questo caso ci sono n. 10 posti disponibili, con inquadramento sempre in categoria D – posizione economica D1. Ecco quali sono i requisiti richiesti.

  • Laurea Magistrale (LM- DM 270/2004) oppure Laurea Specialistica (LS- DM 509/1999)
    OPPURE Diploma di laurea (Vecchio Ordinamento) richiesti ai fini dell’iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Ingegneri o alla sezione A dell’Albo degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori territoriali, Conservatori dei beni architettonici e culturali o alla sezione A dell’Albo dei geologi o alla sezione A dell’Albo dei dottori agronomi e dottori forestali ovvero all’Albo degli Agrotecnici laureati. Il titolo di studio richiesto deve essere rilasciato da Università riconosciute a norma dell’ordinamento universitario italiano; Laurea triennale in materia ingegneristica civile ed architettonica.

Concorso per i istruttore direttivo amministrativo – funzionario amministrativo

Per la suddetta figura professionale sono previsti n. 4 posti, e l’inquadramento sempre in categoria D – posizione economica D1. Di seguito i requisiti richiesti.

  • diploma di Laurea in Giurisprudenza o in Scienze politiche o in Economia e Commercio, o lauree equipollenti dichiarate tali da disposizioni legislative. (Le Lauree richieste devono essere state conseguite con il vecchio ordinamento degli studi universitari oppure con omologhe Lauree Specialistiche o di secondo livello secondo le disposizioni del nuovo ordinamento universitario);
  • Lauree triennali in materia giuridica, economica, sociologia, scienze della politica.

Bando per  istruttore direttivo contabile – funzionario contabile

I candidati aspiranti possono contare sulla disponibilità di n. 4 posti anche per la suddetta professione, sempre in categoria D – posizione economica D1. I requisiti richiesti sono i seguenti.

  • Laurea in Economia Aziendale, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Economia e Commercio, Economia e Finanza, Economia Politica; oppure laurea specialistica appartenente alle classi: 84/S Scienze Economico-Aziendali, 64/S Scienze dell’economia, 19/S Finanza; altresì, LAUREA MAGISTRALE appartenente alle classi: LM-56 Scienze dell’economia, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-16 Finanza; infine, LAUREA TRIENNALE in materia economica, finanziaria, scienze dell’amministrazione.

Concorso per istruttore amministrativo

Ecco quali sono i requisiti richiesti per inoltrare la domanda per la figura professionale di istruttore amministrativo – categoria C – posizione economica C1. Sono previsti n. 13 posti.

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
  • I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ai fini dell’accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, devono: godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
    avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Bando per istruttore tecnico

14 i posti disponibili per la figura di istruttore tecnico – categoria C – posizione economica C1. Di seguito i requisiti richiesti.

  • diploma di geometra (previgente ordinamento) oppure del diploma di istituto tecnico settore tecnologico indirizzo costruzioni ambiente e territorio (nuovo ordinamento).

Concorso per istruttore informatico

I requisiti per l’ammissione per n. 2 posti di  istruttore informaticocategoria C – posizione economica C1 sono i seguenti.

  • diploma di maturità quinquennale di istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico, diploma istituto tecnico commerciale ad indirizzo commerciale e programmatori o diploma di maturità scientifica indirizzo scienze applicate o diploma ad essi equipollente con specifica ed evidente attinenza all’ambito matematico e informatico;
  • oppure qualsiasi diploma di maturità quinquennale accompagnato da Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dagli ITS e riconosciuto dal MIUR, afferente al settore tecnico-informatico.

Bando per istruttore contabile

Sono 2 i posti disponibili per la figura di istruttore contabile – categoria C – posizione economica C1. Ecco i requisiti richiesti.

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale di ragioniere o perito commerciale.

Concorso per operatori servizio amministrativo

N. 3 posti disponibili per la figura di operatore servizio amministrativo (operatori esperti servizio amministrativo) – categoria B3 – posizione economica B3. I requisiti richiesti sono:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Tutti i candidati possono trovare maggiori informazioni e le modalità per fare la domanda all’interno del sito ufficiale della Città Metropolitana di Catania.

Lascia un commento


Impostazioni privacy