Pannelli solari sottili: l’evoluzione straordinaria di un impianto fotovoltaico

Grazie alla creazione di pannelli solari sottili come un foglio di carta gli impianti fotovoltaici continuano la loro evoluzione tecnologica.

Fino a qualche anno fa molti erano contrari a installare pannelli solari termici o fotovoltaici da installare sugli edifici, soprattutto di un centro urbano storico.

pannelli solari
InformazioneOggi

Per ottenere la massima efficienza da una fonte rinnovabile come il Sole era necessario installare pannelli enormi che avrebbero rovinato l’estetica di una cittร , cosรฌ come succedeva nelle aree agricole. Oggi, per fortuna, la tecnologia ha fatto passi da gigante. Sui palazzi, laddove i Comuni danno il permesso di installarli, ci sono pannelli solari piรน ridotti.

Pannelli solari sottili: l’evoluzione straordinaria di un impianto fotovoltaico

Tanti sono gli esempi di come la tecnologia e l’estetica dei pannelli solari fotovoltaici รจ migliorata nel tempo. Ci sono i pannelli solari che si istallano sui balconi per un impianto fotovoltaico domestico oppure le tegole solari esteticamente simili alle tegole “classiche” ma all’interno piccole celle solari. E ancora dagli alberi solari ai fiori fotovoltaici simili a girasoli che ruotano seguendo i raggi del sole fino ai pannelli solari sottili come fogli di carta.

Questa รจ l’ultima scoperta che arriva dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) per rendere qualsiasi superficie fotovoltaica. Una scoperta straordinaria che secondo gli scienziati del MIT di Boston basterebbe un solo chilogrammo del materiale per produrre una energia 18 volte maggiore rispetto a un pannello tradizionale.

Chiamati “tappeti solari” questi pannelli sottili si possono letteralmente srotolare sui tetti e sono piรน leggeri rispetto a quelli di silicio. Per questo motivo, potrebbe essere installati su una superficie piรน ampia per un maggiore rendimento.

Ma non solo tetti di edifici. Infatti, i pannelli solari sottili possono essere utilizzati anche sulle vele delle barche, per le ali dei droni e sa applicare sulle tende. Questa tecnologia cosรฌ avanzata potrebbe avere una utile applicazione per rifornire di elettricitร  anche le aree piรน remote e alimentare le operazioni di soccorso, per esempio in caso di terremoti o incendi.

Come sono realizzati

I pannelli solari sottili sono realizzati da uno strato di perylene che copre un foglio di plastica. Il perylene รจ un isolante elettrico che protegge sia dall’umiditร  sia dalla corrosione chimica. Sopra al foglio sono stampati altri strati di celle solari composte da nanofili d’argento e da un polimero conduttore. Sui bordi uno strato di colla mantiene tutto insieme.

Gli scienziati del MIT ha realizzato un prototipo con dimensioni 10×10 centimetri e ritengono di poterne realizzare anche uno piรน grande. Il prossimo passo รจ realizzare per le celle solari una protezione (incapsulamento) dagli agenti atmosferici e renderle piรน stabili. Infatti, ha spiegato Spectrum Vladimir Buloviฤ‡, professore dโ€™ingegneria elettrica e informatica al MIT, che cosรฌ come sono le celle solari durano massimo due anni. Invece, ยซcon lโ€™incapsulamento possiamo arrivare a cinque o dieci anniยป conclude il professore.

Lascia un commento


Impostazioni privacy