Gatti e scatole, non ne possono fare a meno: il motivo è incredibile e inaspettato

È noto che ai gatti piacciono molto le scatole di cartone, ma come mai? Ecco cosa c’è da sapere e cosa risponde la scienza in merito all’argomento

Chiunque abbia un gatto in casa sa perfettamente quanto questi amino le scatole, ma perché? Ecco cosa c’è da sapere in merito e le possibili risposte inerenti all’argomento.

gatti scatole
Informazione Oggi

I gatti domestici hanno a disposizione una vasta scelta di cuccia comode e calde, ma questi scelgono sempre, se c’è a disposizione, una scatola ma perché? Il grande amore che questi animali domestici provano nei confronti delle scatole va oltre le divertenti GIF che spesso si trovano su internet. Le motivazioni avrebbero un’origine biologica.

Una delle motivazioni è l’istinto. Guardando i gatti domestici spesso di può dimenticare che questi in realtà sono dei veri e propri predatori in natura. Di conseguenza, anche solitamente può far sorridere, è la più probabile motivazione degli agguati.

In casa, la scatola è un posto ottimale che consente al felino di nascondersi da possibili ‘predatori’. Di conseguenza, per il gatto rifugiarsi in una scatola è un modo per sentirsi più sicuro.

Un’altra motivazione che spinge il gatto a rifugiarsi in una scatola è che questa viene utilizzata come antistress. Secondo alcune ricerche recenti, riprese poi sul sito web wired.com, questi animali hanno sicuramente una forte attrazione per tali oggetti, ma ne sentirebbero anche la necessità.

Una ricerca fatta presso l’università olandese che ha preso in esame alcuni gatti, ha messo che i felini si ambientano più facilmente se sono in presenza di una scatola. Inoltre, pare che questi si siano mostrati maggiormente favorevoli ad interagire con le persone.

La veterinaria Vinke ha spiegato che i gatti si nascondono per affrontare un cambiamento di tipo ambientale e di conseguenza provano a fronteggiare lo stress.

Gatti e scatole, tra i motivi c’è l’istinto ma non solo: ecco le altre possibilità

A proposito dei gatti, ma perché questi corrono all’improvviso per casa senza alcun apparente motivo? Ecco cosa c’è da sapere, la risposta non è assolutamente scontata.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, tra i motivi per cui i gatti amano le scatole vi è dunque l’istinto e non solo. Come visto, questo oggetto può anche essere un ottimo antistress.

Ma le motivazioni non si fermano qui. Un altra potrebbe essere che i felini, a differenza di altri animali, cercano di evitare problemi e situazioni di conflitto. Di conseguenza, se si percepisce un clima ostile questi decidono di nascondersi evitando così situazioni sconvenienti almeno fino a che la situazione non si sia calmata.

Se si ha un micio in casa si sarà sicuramente visto che questi adorano le scatole piccole. Anzi maggiormente è piccola più questi tenderanno ad entrarvi. Una delle motivazioni potrebbe essere che lo fanno perché hanno freddo.

La temperatura ottimale per i felini va dai trenta ai trentasei gradi. Quindi, rispetto a quella degli umani è più alta di circa dieci gradi. La scatola in cartone può quindi essere un luogo ideale per il gatto che gli consentirebbe di non disperdere il calore.

Lascia un commento


Impostazioni privacy