Peso ideale in base all’altezza è questo, sono molti a sbagliare

Il peso ideale è spesso difficile da raggiungere, ma quale dovrebbe essere tenendo presente quanto si è alti? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il peso ideale potrebbe essere difficile da raggiungere ma quale dovrebbe essere tenendo in considerazione la propria altezza? Ecco cosa c’è da sapere e che cos’è l’BMI.

peso ideale
Informazione Oggi

È noto che, molto spesso, il peso ideale non ha corrispondenza col peso che si vorrebbe avere. È bene tenere a mente che i valori che possono essere calcolati relativi al peso ideale potrebbero non rendere soddisfatti, per diversi motivi, i soggetti che magari non sono soddisfatti dell’immagine riflessa allo specchio.

Ciò che viene fuori dalle diverse operazioni di tipo matematico, infatti, tenderebbe a rappresentare un peso basato sulla teoria. Di conseguenza, il risultato potrebbe essere diverso.

Inoltre, è da considerare l’errore di tipo statistico ed anche quello di chi opera sui calcoli. Di conseguenza, i numeri relativi ad altezza e peso riportati in basso non vanno presi come valori assoluti, ma semplicemente come indicazioni. Resta fondamentale, l’intervento di un medico specializzato.

Peso ideale donne: quale dovrebbe essere in base all’altezza?

Una nuova frontiera delle diete è quella basata sul DNA. Questa risulterebbe maggiormente personalizzata e più adatta alle esigenze dei soggetti interessati, ma come funziona? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, teoricamente ogni soggetto avrebbe un suo peso ideale basato sull’altezza.

Di seguito, vi sono le indicazioni relative alle donne di età maggiore ai venticinque anni.

Se si ha un’altezza di 1.42 metri allora il peso ideale dovrebbe oscillare tra i quarantadue ed i quarantanove chili. Se l’altezza è di 1.45 il peso è tra i quarantatré ed i cinquanta chili, mentre se si è alti 1.47 metri il peso è compreso tra i quarantaquattro ed i cinquantuno chili.

Se, invece, l’altezza è di 1.50, il peso corporeo dovrebbe essere tra i quarantacinque ed i cinquantatré chili.

Chi è alto 1.52 metri dovrebbe avere un peso che va dai quarantasei ed i cinquantaquattro kg. 1.55 metri, il peso va dai quarantotto ed i cinquantacinque. Se invece si è 1.57 metri il peso oscillerebbe tra i quarantanove ed i cinquantasette kg.

Se si ha un’altezza di 1.60 metri allora il peso corporeo oscillerebbe tra i cinquanta ed i cinquantanove chili. Per le persone alte 1.63 metri il peso sarebbe compreso tra i cinquantadue ed i sessantuno chili.

Per i soggetti alti 1.65 metri il peso corporeo varia tra i cinquantaquattro ed i sessantatré chili. Per coloro che sono alti 1.68 metri, il peso varierebbe tra i cinquantacinque ed i sessantaquattro chili.

Se si è alti 1.70 metri, il peso varia tra i cinquantasette chili ed i sessantasette. Per i soggetti alti 1.73 metri, il peso potrebbe avere una variazione che va dai cinquantanove chili ed i sessantanove, mentre per quelli alti 1.75 metri il peso ideale sarebbe compreso tra i sessantuno ed i settanta kg.

Infine, chi è alto 1.78 metri potrebbe avere un peso corporeo compreso tra i sessantatré ed i settantadue chili.

Peso ideale uomini in base all’altezza

Anche per gli uomini, come per le donne, il peso corporeo ideale sarebbe dunque influenzato dall’altezza.

Di seguito, vi sono le indicazioni relative agli uomini di età maggiore ai venticinque anni.

Se si ha un’altezza pari a 1.55 metri, allora il peso corporeo potrebbe essere compreso tra i cinquantuno ed i cinquantanove chili, mentre se l’altezza è pari a 1.58, allora il peso varierebbe tra i cinquantadue ed i sessanta chili.

Con un’altezza è di 1.60 metri, allora il peso corporeo oscillerebbe tra i cinquantaquattro ed i sessantadue chili, mentre se si è alti 1.63 metri il peso oscilla tra i cinquantacinque ed i sessantatré chili.

Se si è alti 1.65 metri, il peso ideale sarebbe compreso tra i cinquantasei ed i sessantacinque chili, mentre se si è alti 1.68 metri il peso oscillerebbe tra i cinquantotto ed in sessantasette chili.

Con un’altezza di 1.70 metri, il peso corporeo potrebbe variare ed essere compreso tra i sessanta ed in sessantanove kg. Se, invece, l’altezza è pari a 1.72 metri, il peso potrebbe essere tra i sessantadue ed i settantuno chili.

Con un’altezza di 1.75 metri il peso potrebbe essere compreso tra i sessantaquattro ed i settantatré kg. Se, invece, si è alti 1.77 metri allora la bilancia potrebbe segnare un peso che va dai sessantacinque chili fino ai settantacinque, mentre se l’altezza è di 1.80, il peso potrebbe variare tra i sessantasette chili ed i settantasette.

Se, invece, si è alti 1.85 metri il peso corporeo potrebbe essere di sessantanove fino ai settantanove chili, mentre se si è alti 1.87 metri allora la bilancia potrebbe visualizzare un peso tra i settantuno ed gli ottantadue chili.

Infine, se si è alti 1.90 allora il peso potrebbe oscillare tra i settantatré e gli ottantaquattro chili e se l’altezza è pari a 1.93 metri, il peso corporeo potrebbe essere di settantaquattro fino a ottantasei chili.

Che cos’è l’BMI?

Per conoscere il peso ideale individuale si può prendere in considerazione il BMI. Questo è detto anche indice di massa corporea. Se si volesse dare una definizione tecnica, questo è un valore biometrico.

Per ottenerlo si divide il peso per il quadrato dell’altezza. Solitamente, tale misurazione viene fatta per stabilire se il soggetto interessato ha un peso nella norma, si trova in una condizione di sovrappeso. Ed infine di obesità.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy