Un popolare Collirio dà reazione allergica, attenzione ritiro immediato dalle farmacie

C’è un popolare collirio che non va assolutamente usato: la motivazione è che dà reazioni allergiche e anche offuscamenti alla vista.

Riportiamo le specifiche di un farmaco per gli occhi molto famoso ritirato dal mercato in Spagna. Ma l’allerta è anche in Italia poiché il prodotto si può acquistare online.

popolare Collirio
InformazioneOggi

Esistono infatti tanti e-store dove chi usa prodotti per gli occhi può acquistare i più noti e risparmiare. Ecco perché l’allarme è stato diramato a livello europeo, anche se la notizia principale arriva dalla Spagna. Più precisamente dall’Agenzia nazionale per i medicinali e i prodotti sanitari (AEMPS).

La motivazione è sconcertante: il prodotto è venduto come normale collirio per idratare gli occhi e ovviare a stanchezza e secchezza. Ma sembra che all’interno dei flaconi ritirati vi siano in realtà altre sostanze. Dunque un probabile errore di confezionamento sta mettendo a rischio la salute di chi usa il collirio.

Popolare Collirio dà reazione allergica, attenzione al prodotto ritirato

Divulghiamo dunque le specifiche del prodotto. Chi avesse acquistato i flaconcini di collirio è tenuto a non utilizzarli e a chiedere un rimborso, anche se la transazione è avvenuta online.

  • Optiben Ojos Secos – in Italia Optiben Dry Eyes – marca Avizor – lotto da 10 ml numero R1033A

Nella confezione del collirio, specifico per alleviare la stanchezza e la secchezza degli occhi, vi sono indicati gli ingredienti. Oltre all’acqua depurata, troviamo ialuronato di sodio poliesanide PHMB, sodio edetato EDTA e tampone fosfato isotonico.

Ma sembra che il lotto incriminato contenga ben altre sostanze. Più specificatamente, il Methocel, una sostanza usata dagli oculisti durante esami specifici. Se applicata agli occhi, però, può dare reazione allergica e anche offuscamento della vista, seppur transitorio. Dunque è assolutamente sconsigliato usare il prodotto sopra indicato.

Lascia un commento


Impostazioni privacy