L’Agenzia del Demanio affiderà in concessione immobili che non usa più e che sono di proprietà dello Stato. Ecco dove si trovano e come ottenerli.
Il progetto Valore Paese Italia nasce nel 2020 ed è promosso dall’Agenzia del Demanio. Giunta all’ultima tranche del 2022 a disposizione ci sono 16 immobili.
L’obiettivo del progetto è recuperare immobili per lo più abbandonati perché hanno terminato la loro “vita pubblica” e ristrutturarli per farli “vivere” nuovamente. Ecco quali sono.
La concessione degli immobili un tempo proprietà dello Stato durerà fino a 50 anni, se di interesse culturale. Le varie strutture saranno affidate a privati che dovranno farsi carico della ristrutturazione. In seguito, dovranno essere utilizzate secondo il tempo stabilito per poi tornare nuovamente di proprietà dello Stato.
In pratica, questi immobili saranno concessi dietro pagamento di un canone economico che cambierà in base all’arco temporale della concessione. Quindi, ecco in quali città sono ubicati gli ultimi 16 immobili che l’Agenzia del Demanio darà in concessione o in locazione:
Infine, i seguenti due immobili saranno concessi a uso gratuito:
Leggi anche “Investimento immobiliare nel 2022: è un affare oppure un rischio? La risposta che non ti aspetti”
Gli interessati per partecipare alla gara per ottenere in concessione immobili dello Stato devono presentare una offerta entro il 15 maggio 2023.
Sul sito dell’Agenzia del Demanio (www.agenziademanio.it) nella pagina “Concessione/Locazioni da valorizzare” è possibile consultare tutte le informazioni riguardanti il programma Valore Paese Italia.
Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…
Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…
La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…
Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…
La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…