Mercato Azionario e tassi di interesse: 3 titoli per sfruttare la ripresa nel 2023

Ci sono società quotate che rimangono interessanti anche nel possibile contesto recessivo della prima parte del prossimo anno.

Le migliori Azioni su cui puntare in grado di regalare importanti performance positive si contano però sulle dita di una mano.

Azioni mercato
informazioneoggi

Il valore della tecnologia e la sua diffusione tra i consumatori rimane un fattore di fiducia determinante verso una parte dell’Azionario. Si tratta dei titoli che più di tutti hanno subito flessioni del valore; prima degli altri essi sono in grado di recuperarlo con nuovi rally di prezzo che seguiranno la fine delle politiche restrittive.

Per gli investimenti sui mercati finanziari non è certo un periodo privo di pericoli. Alle difficoltà economiche si sommano le incertezze di cambiamenti improvvisi nel declino delle relazioni internazionali.

I mercati azionari europei, italiano, tedesco e francese, hanno toccato i minimi di sei settimane. L’ultima novità in termini di politica monetaria arriva dal Giappone; dopo le affermazioni della Banca centrale della Paese i suoi titoli di Stato hanno raggiunto il livello di rendimento più alto dal 2014.

I rendimenti aumentano quando i prezzi delle obbligazioni scendono e gli investitori hanno poco margine di manovra per cambiare con altri asset l’esposizione al rischio.

Banche centrali meno aggressive e Cina di nuovo sulla scena, gli effetti a favore delle Azioni più resilienti oggi

Le mosse della BOJ sottolineano come le banche centrali siano preoccupate che l’inflazione rimarrà più alta del previsto. La BOJ ha costantemente acquistato titoli di stato per miliardi di dollari mantenendo finora bassi i tassi di interesse a lungo termine. Tuttavia, con l’allentamento delle misure di contenimento Covid in Cina, Pechino può tornare sulla scena riportando la crescita nella domanda di molti settori.

Se tutto il mondo si prepara a rallentare la propria economia, ci sono aziende che hanno già scontato le ampie perdite previste e continuano al contempo a innovare prodotti e servizi. Il primo esempio di questa attività è Google, con una lunga storia di sviluppo e applicazione di strumenti di intelligenza artificiale.

Automobili, biotecnologie, Internet, social media e cloud computing, sono tutte tecnologie in grado di avvantaggiarsi dell’intelligenza artificiale.

Alphabet ha gli occhi puntati su obiettivi ambiziosi. La società ha ad esempio recentemente acquisito Prezi un software in grado di rendere le presentazioni online realistiche e interattive. Oltre a questo Google già dal 2014 sviluppa applicazioni tramite DeepMind in grado di risolvere problemi e simulare capacità umane.

La startup acquistata da Google per 450 milioni di sterline lavora su vasto assortimento di applicazioni con il fine di innovare diversi campi tra cui l’assistenza medica, l’efficientamento energetico, il problem solving, le previsioni in scenari complessi.

L’intelligenza artificiale come trend in costante crescita che traina il valore fondamentale delle Azioni delle società quotate coinvolte

Al giorno d’oggi, gli strumenti di intelligenza artificiale sono alla base delle maggiori attività di Alphabet. A lungo termine, questo dovrebbe aiutare l’azienda ad aumentare i profitti offrendo più prodotti e servizi. Uno degli aspetti di maggiore vantaggio dell’IA è che può essere utilizzata in molte aziende e settori con vaste ricadute sull’ulteriore sviluppo dei prodotti. Oltre a Google Translate, tra i più noti esempi dell’uso dell’intelligenza artificiale questa viene applicata alle altre aree di business principali di Google: annunci, mappe e ricerca.

Questa visione rende Google uno dei primi leader nella corsa all’intelligenza artificiale, dandoci un motivo fondamentale per credere che la sua crescita a lungo termine vada al di là dei cicli di mercato. Il secondo motivo per puntare sulle azioni Google è invece di tipo tecnico: le Azioni Alphabet crollate del 37% nell’ultimo anno sono oggi tra quelle con rapporto prezzo utili più basso dell’ultimo decennio.

Gli strumenti di intelligenza artificiale concorrono anche al successo di aziende come Palantir e Nvidia. Le società sono coinvolte infatti rispettivamente nella produzione di software e hardware direttamente connessi al funzionamento di questa tecnologia.

Palantir Technologies e Nvidia

Palantir Technologies produce software che aiutano persone e organizzazioni a mettere in evidenza modelli e connessioni nei dati ottenuti dai processi delle proprie attività. Attraverso questi si è in grado di creare pianificazioni e prevedere ciò che potrebbe accadere in futuro.

Tutto ciò è possibile grazie all’intelligenza artificiale. Il software di Palantir utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare le persone a prendere decisioni migliori e risolvere i problemi in base ai dati raccolti. I clienti dell’azienda includono molti tipi diversi di organizzazioni, come ospedali, governi e banche.

Nonostante il crollo dei mercati abbia colpito le quotazioni della società quest’anno, nell’ultimo rapporto finanziario del terzo trimestre Palantir ha mostrato ricavi aumentati del 22% anno su anno. Tra i motivi fondamentali per puntare sulla società ci sono, oltre al business fiorente nel settore, gli ordini commerciali che nel mercato domestico sono cresciuti del 53%.

Se Palantir e Alphabet si rivolgono al mercato dell’IA con strumenti di analisi dei dati Nvidia capovolge il copione e fornisce la base hardware per la presenza di quegli stessi sistemi. È una posizione che sfrutta il lato opposto nella tendenza della crescita dell’intelligenza artificiale.

Azioni di Nvidia in calo del 51% dai massimi storici di novembre 2021

Nvidia progetta unità di elaborazione grafica computerizzata (GPU). Questi chip sono specializzati per elaborare immagini, video e altri dati visivi in modo rapido ed efficiente. Sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, tra cui giochi, visualizzazione professionale e intelligenza artificiale. I prodotti Nvidia sono utilizzati in laptop, desktop, server e altri dispositivi per migliorare l’elaborazione grafica e le prestazioni complessive.

L’azienda utilizza l’intelligenza artificiale per sviluppare prodotti e tecnologie che possono aiutare computer e altri dispositivi a pensare e apprendere in modo più umano. Ciò include lo sviluppo di hardware progettati per essere efficienti quando sfruttati nell’esecuzione di algoritmi per l’intelligenza artificiale.

I prodotti e le tecnologie di AI di Nvidia sono utilizzati in molti settori con il fine di migliorare le scelte tra variabile e automatizzare le attività. I prodotti Nvidia potrebbero essere utilizzate ad esempio in un’auto a guida autonoma per aiutarla a riconoscere e rispondere in tempo reale agli eventi che si trova a fronteggiare, o ancora per aiutare i medici ad analizzare le immagini dei referti e fare diagnosi più accurate.

Lascia un commento


Impostazioni privacy