I richiami alimentari oggi 22 dicembre 2022 comprendono diversi prodotti, e i pericoli per la salute sono svariati. Ecco marche e lotti.
Attenzione alla spesa di Natale, perché in questi ultimi giorni sono stati richiamati diversi alimenti, anche a lunga conservazione.
Chi sta facendo dunque la spesa per preparare cenoni e pranzi meglio controlli in dispensa perché alcuni prodotti presentano un potenziale rischio per la salute. Il Ministero ha richiamato Salami, Caffè e Alici marinate, per diverse tipologie di allerte alimentari. Chi riconosce marca e lotto, è invitato a non consumare i prodotti e a riportarli nel punto vendita: potrà ottenere un rimborso anche senza presentare lo scontrino.
La prima segnalazione ci arriva dal sito internet ufficiale della catena di supermercati Aldi, che invita i consumatori a non consumare un tipo di salame. Infatti da procedure di autocontrollo è emerso che c’è il rischio contaminazione da Salmonella.
Sappiamo che questo batterio si sconfigge con un’adeguata cottura, ma nel caso del salame, che viene consumato crudo non è possibile ovviare al rischio. Ecco le specifiche del prodotto.
Due tipologie di caffè in cialde sono state ritirate dagli scaffali, a causa di una possibile presenza di Ocratossina-A sopra la norma. Come sappiamo si tratta di una micotossina che può contaminare i prodotti alimentari, in particolar modo cereali, caffè, frutta secca ma anche il vino. Gli scienziati affermano che sia genotossica e cancerogena. Ecco le specifiche delle cialde di caffè.
I prodotti ritirati in questi giorni sono diversi dalle marche e lotti di cui avevamo diffuso le specifiche recentemente. Il tipo di allerta è però lo stesso, ovvero la possibile presenza di Larve di Anisakis.
Ricordiamo che l’ingestione di questo genere di vermoidi può causare seri problemi di salute, e nei soggetti predisposti anche lo shock anafilattico. Se i cibi sono contaminati, però, è possibile riuscire a vedere le larve poiché sono lunghe anche fino a 3 centimetri: il loro aspetto è simile ad un filamento bianco sottilissimo.
Le confezioni soggette a richiamo sono molte e di varia grammatura. Ecco le specifiche.
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…