NASPI: finalmente disponibili le date di dicembre, ma con una brutta sorpresa

Svelate le date per i pagamenti della NASPI del mese di dicembre. Alcuni beneficiari, però, potrebbero rimanere delusi.

I lavoratori dipendenti che hanno subito la “perdita incolpevole del lavoro” hanno diritto all’indennità di disoccupazione, la cd. NASPI.

NASPI
InformazioneOggi.it

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego è un importante ammortizzatore sociale, che ha lo scopo di assicurare un sostegno economico a coloro che si ritrovano senza una fonte di reddito. Spetta a coloro che hanno perso il lavoro in modo involontario, che si trovano in stato di disoccupazione, che hanno almeno 30 giorni lavorativi nell’anno precedente al licenziamento e che possiedono 3 settimane di contributi versati nei 4 anni antecedenti il licenziamento.

La NASPI di dicembre verrà erogata in 5 date, ma molti beneficiari si chiedono se riceveranno anche il Bonus 150 euro, in un unico accredito. Analizziamo la vicenda nel dettaglio.

Non perdere il seguente approfondimento: “Bonus 150 euro: a dicembre c’è ancora speranza per chi non l’ha ricevuto, controlla questo requisito“.

Pagamento NASPI dicembre: il calendario delle date

Per dicembre, il pagamento della NASPI inizierà il giorno 9, venerdì. Ma sono 5 le date da ricordare:

  • venerdì 9 dicembre 2022;
  • lunedì 12 dicembre 2022;
  • martedì 13 dicembre 2022;
  • mercoledì 14 dicembre 2022;
  • giovedì 15 dicembre 2022.

Tali date, tuttavia, non sono uguali per tutti i beneficiari, ma variano in base a numerosi fattori, ad esempio, il giorno in cui è stata presentata all’INPS la domanda per la prestazione oppure la città o la provincia di residenza.

Per questo motivo, i percettori devono controllare il proprio fascicolo previdenziale, al quale si accede tramite il sito ufficiale dell’INPS, alla sezione “Fascicolo previdenziale del cittadino”. In tale reparto, infatti, è possibile prendere visione della data precisa fissata per il versamento della NASPI di dicembre.

Come si effettua l’accesso al fascicolo previdenziale?

Come appena specificato, è fondamentale accedere al proprio fascicolo previdenziale, per verificare l’erogazione di tutte le prestazioni a cui si ha diritto. Per procedere, il cittadino deve essere in possesso di una delle 3 credenziali digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

Da più di un anno, infatti, non si può più utilizzare il vecchio PIN INPS, per accedere ai servizi online dell’Istituto. Per visualizzare le informazioni relative alla NASPI, bisogna cliccare sull’icona dedicata alle Prestazioni e ai Pagamenti.

Consulta il seguente articolo: “Assegno Naspi anche in questo caso: serve un modulo particolare da compilare e inviare all’INPS“.

Con la NASPI arriverà anche il Bonus 150 euro?

Uno dei dubbi più diffusi tra i contribuenti riguarda la possibilità di ricevere anche il Bonus 150 euro, sulla NASPI di dicembre. È bene chiarire immediatamente che, purtroppo, le due prestazioni non saranno versate insieme. L’INPS, infatti, tramite la Circolare n. 127 del 16 novembre 2022, ha specificato che, così come è avvenuto per il Bonus 200 euro, ci saranno due tranche di pagamento.

La prima, da novembre al 31 dicembre 2022, è specifica per il Bonus 150 euro. A tal fine, è necessario l’invio della denuncia UniEmens da parte dei datori di lavoro delle indennità corrisposte ai lavoratori dipendenti. Solo dopo tale adempimento e la successiva registrazione, da parte dell’INPS, dei versamenti, inizierà la seconda fase di pagamento.

Quest’ultima prevede proprio il versamento del Bonus una tantum ai percettori dell’indennità di disoccupazione. La Circolare INPS n. 127 del 16 novembre 2022 sottolinea che il Bonus 150 euro verrà erogato, nel mese di dicembre, a coloro che, a novembre 2022, hanno percepito le indennità di disoccupazione NASPI e DIS­COLL, ai sensi degli articoli 1 e 15 del Decreto legislativo n.22 del 2015.

In poche parole, potranno beneficiare del sussidio solo coloro che nel mese scorso hanno percepito la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (cd. NASPI).

Pagamento del Bonus 150 euro

I versamenti della seconda fase inizieranno a febbraio 2023. La Circolare INPS, infatti, prevede che “per i titolari nel mese di novembre 2022 delle prestazioni Naspi, DIS­COLL, il pagamento avverrà nel mese di febbraio 2023, successivamente all’invio, da parte dei datori di lavoro, delle denunce UniEmens di cui all’articolo 18, comma 5, del Decreto legge n. 144/2022, relative alle retribuzioni di novembre 2022”.

Nella stessa data, inoltre, oltre ai percettori della NASPI, il Bonus 150 euro sarà erogato alle seguenti categorie di soggetti:

  • beneficiari di disoccupazione agricola 2021;
  • destinatari delle indennità COVID­19 relative al 2021;
  • lavoratori autonomi occasionali;
  • incaricati alle vendite a domicilio.

Infine, gli accrediti del sussidio una tantum di 150 euro non avverranno contemporaneamente a quelli dell’indennità di disoccupazione, ma dopo qualche giorno (in ogni caso nello stesso mese), così come è stato per il Bonus 200 euro. Anche in tale ipotesi, per conoscere la data esatta del pagamento, il percettore può consultare il fascicolo previdenziale INPS.

 

Lascia un commento


Impostazioni privacy