Nuovo Bonus auto molto più conveniente: per veicoli nuovi e non solo

Utilizzare a proprio vantaggio la rivoluzione ecologica non è mai stato così conveniente. In arrivo una proroga per gli incentivi auto, gli sconti di dicembre e altre occasioni.

Il Governo è nuovamente pronto a sostenere le vendite nel settore auto, tra i più colpiti dalle recenti congiunture economiche. Tutto fa pensare al rinnovo degli incentivi per il 2023.

Incentivi auto
Redazione Informazioneoggi.it

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha lanciato la proposta: i bonus attualmente in vigore per il settore auto dovrebbero essere prorogati anche nel 2023. La naturale scadenza può e dovrebbe essere prorogata, sono tanti gli italiani che possono ancora avvantaggiarsi in questo periodo delle offerte di auto a basse emissioni fortemente scontate.

Nell’attesa di nuove indiscrezioni c’è chi crede che il 31 dicembre sia l’ultimo giorno utile per acquistare una auto elettrica o ibrida. Quest’anno il governo ha messo in campo incentivi fino a 5 mila euro. Si parte dalle auto elettriche con uno sconto tra i 3 e i 5 mila euro se si procede anche a rottamare il proprio veicolo usato fino a euro 5.

L’incentivo è valido anche per le auto ibride; contestualmente con un inquinamento tra i 21 e i 60 grammi di CO2 per chilometro il bonus è di 2 mila euro ma arriva 4 mila euro se si procede con la rottamazione di un veicolo inquinante.

Per la prima categoria il prezzo massimo della nuova auto deve rimanere entro i 35 mila euro, per la categoria delle auto ibride invece il prezzo massimo arriva fino a 45 mila iva esclusa.

Gli incentivi auto 2023 e le offerte da non perdere che scadono a Dicembre

Gli incentivi auto del 2023 superano quelli dello scorso anno? La risposta sorprendente è sì: sembra infatti che nell’ultimo provvedimento siano aumentati gli sconti. Questi possono arrivare fino a 7500 euro per le auto elettriche aumentando del 50% rispetto ai precedenti. La stessa logica si applica per le ibride plug in, sulle quali lo sconto con rottamazione arriverebbe fino a 6 mila euro.

Tra le migliori offerte auto valide fino al 31 dicembre 2022 ci sono tre occasioni che vale la pena conoscere:

La prima arriva da casa Citroën; si tratta di un coupon da 1.000 euro su C3, di 700 euro su C3 SUV e su C4, da utilizzare online oppure in concessionaria. L’offerta rimane valida fino al 31 dicembre 2022 e per aderirvi è sufficiente riempire il form dedicato nella pagina ufficiale del concessionario.

Qualcosa di simile accade con la promozione FIAT XMAS, si tratta di un incentivo che mette a disposizione fino a: 3.000 euro su Panda, 3.500 euro su Fiat 500 e 500X, 4.000 euro su Tipo in Pronta Consegna. In questo caso però l’offerta che scade il 31 dicembre 2022, vale solo in caso di finanziamento e permuta.

Chi invece sogna di avere una nuova MINI Full Electric Camden Edition può aderire all’iniziativa MINI Free che mette a disposizione pagamenti agevolati in 35 rate da 280 euro con 11.000 euro di anticipo e 36 mesi di durata.

Bonus per colonnine elettriche private: da 1500 a 8000 mila euro

Inoltre, in parallelo, sembra che tutto ciò verrà affiancato dalla novità dei bonus per installare le colonnine di ricarica nelle case private. Si tratta di un modo utile a garantirsi piena autonomia nella ricarica della propria auto evitando code e attese. Secondo il ministro Urso il fondo destinato all’installazione di punti di ricarica sarà di 40 milioni di euro. Le colonnine di potenza standard potranno essere acquistate pagando solo il 20% del prezzo per acquisto e installazione; fino a una spesa di 1500 euro, dunque, c’è uno sgravo pari all’80%.

L’agevolazione sarà valida anche per i condomini che decidono di avvalersene, può essere utilizzata per l’installazione di una colonnina nelle parti comuni per una spesa massima che arriva questa volta fino a otto mila euro.

Gli sconti per le società e veicoli con finalità commerciali

In questa serie notevole di incentivi c’è spazio anche per le aziende che utilizzano veicoli acquistati in attività di noleggio con finalità commerciali per almeno un anno. Queste possono contare su sconti da 1.500 a 2.500 euro con rottamazione per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni. Le auto e i furgoni aziendali devono essere compresi nella fascia 0-20 grammi di CO2 per chilometro e con un prezzo di listino pari o inferiore a 35.000 euro Iva esclusa.

Per la stessa categoria di sconto gli incentivi con rottamazione scendono a 2.000 euro e a 1.000 senza rottamazione, per l’acquisto di auto nuove con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di CO2 per chilometro. In questo caso il prezzo di listino massimo sale fino a 45.000 euro Iva esclusa.

Lascia un commento


Impostazioni privacy