I BTP a 10 anni continuano a salire nonostante le previsioni negative degli esperti

Contro tutte le previsioni i BTP a 10 anni continuano a salire: a +10 da quando c’è il nuovo governo a Palazzo Chigi.

Prima del 25 settembre le posizioni degli esperti finanziari erano preoccupati per la reazione del mondo a un nuovo governo. La paura maggiore era una nuova crisi dello spread.

btp 10 anni
InformazioneOggi

Invece, a distanza di quasi tre mesi i mercati finanziari continuano a comportarsi bene e la situazione sarebbe ottimale se non fosse per l’inflazione che dà così tanti problemi.

I BTP a 10 anni continuano a salire nonostante le previsioni negative degli esperti

Gli esperti erano preoccupati per l’avvento di nuovo governo perché poteva creare un terremoto nei mercati e una crisi dello spread “mettendo in fuga i capitali”. Per fortuna ciò non è accaduto. Anzi, i BTP rispondono bene al governo Meloni se qualche giorno fa quelli a 10 anni offrivano un rendimento del 3,65%. Anche lo spread è a meno 40 punti base o a meno 0,40% sotto i 190 e questo significa che il prezzo del BTP a 10 anni ha guadagnato il 10%.

Infatti, i BTP 1° dicembre 2032, con cedola al 2,50% e codice ISIN IT0005494239, supera i 90 centesimi sul mercato secondario. Ricordiamo che a ottobre era sceso a 82 centesimi.

In un precedente articolo abbiamo segnalato il rally dei BTP, ovvero un forte aumento dei prezzi dopo un periodo di stasi. Di conseguenza, questi titoli di Stato hanno avuto un novembre molto positivo e sembra che l’andamento dei BTP a 10 anni simboleggino la tendenza del mercato finanziario.

Le ragioni della volata non dipendono dall’Italia ma da ciò che sta succedendo nei mercati americani in queste ultime settimane. Gli investitori sono convinti che il rialzo dei tassi di interesse negli USA presto di fermerà. Questo perché l’inflazione americana di novembre è scesa molti di più rispetto alle previsioni. Anche in Eurozona, ma non ancora in Italia, l’inflazione sta lentamente diminuendo.

Di conseguenza, il cambio euro/dollaro ha risentito di quest’aria di cambiamento. I BTP decennali non avranno più un rendimento sotto il 4% come avvenuto tempo fa: osservando il mercato quello con scadenza a maggio 2033 offre una cedola del 4,40%.

La legge di Bilancio 2023 deve preoccupare i mercati?

La nuova legge di Bilancio è improntata sulla prudenza fiscale e sul ritorno dei capitali. Quindi, non dovrebbe contenere misure che minacciano i mercati finanziari e la stabilità dei conti pubblici. Inoltre, tra il governo Meloni e la Commissione europea il clima è di collaborazione: infatti, nessun investitore sta correndo ad acquistare BTP.

Lascia un commento


Impostazioni privacy