Il segreto per far fiorire le Orchidee e mantenerle in salute è nascosto in un cucchiaino, ecco il trucco da provare subito

In molti tentano di far fiorire le orchidee più volte all’anno, ma non sempre riescono perché questa pianta è un po’ complicata da curare.

Nonostante le difficoltà, comunque, possiamo adottare alcuni trucchetti per mantenere in salute le nostre orchidee e soprattutto farle rifiorire ripetutamente.

far fiorire le Orchidee
InformazioneOggi

Se riceviamo in dono una di queste piante, o se vogliamo sperimentarne la coltivazione potremmo trovarci di fronte ad una delusione. Già, perché all’inizio si presentano colme di fiori, dai più sgargianti colori, e che durano anche a lungo. Una volta perso lo stelo, però, diventa molto difficile farne spuntare altri, e dunque ottenere altre fioriture.

Eppure un’Orchidea, se ben tenuta, ne regala anche due o tre all’anno, a seconda della specie cui appartiene. Ne esistono infatti più di 650 che regalano più di 20 mila varianti. Anche se, in effetti, quella che comunemente acquistiamo o troviamo nei negozi è la Phalaenopsis, caratterizzata da fiori che sembrano ali di farfalla.

Esistono tantissimi modi per prendersi cura della nostra Orchidea e ottenere soddisfazioni, ma c’è un trucco in particolare molto in voga, che promette risultati strepitosi. Andiamo a scoprirlo, e chissà che non funzioni davvero.

Il segreto per far fiorire le Orchidee e mantenerle in salute è nascosto in un cucchiaino, ecco il trucco da provare subito

Se abbiamo acquistato l’Orchidea in estate e adesso ha perso i fiori, possiamo prepararla affinché rifiorisca di nuovo. Con le temperature estive abbiamo imparato che questa pianta necessita di nebulizzazioni frequenti di acqua, perché ama il clima caldo-umido.

D’inverno, invece, possiamo diminuire le innaffiature ma attenzione, l’Orchidea vuole sempre la sua parte di umidità, che proprio durante la stagione fredda è minata dai termosifoni. Dunque dobbiamo continuare a spruzzare acqua quel tanto che basta per mantenerla umida al punto giusto.

Bisogna assicurare all’Orchidea anche la corretta illuminazione: sistemarla vicino ad una finestra è senza dubbio una buona idea ma attenzione, perché d’inverno si rischiano gli spifferi, cosa che è deleteria per questo tipo di pianta.

Infine, per nutrirla affinché fiorisca di nuovo possiamo usare tanti elementi naturali, come spieghiamo in un articolo dedicato. Oltre a questi, esiste un trucco che sembra funzioni davvero.

In pratica dobbiamo mettere un semplice cucchiaino di Bicarbonato di Sodio all’interno di uno spruzzino con 1 litro di acqua. Sembra che questo mix, nebulizzato sull’Orchidea una volta al giorno, favorisca la sua ricrescita. E anche i nuovi steli da cui poi nasceranno i fiori.

Non rimane che da provare, e goderci tante belle fioriture.

Lascia un commento


Impostazioni privacy