L’Autunno non è solamente caduta di foglie e nostalgia: per fortuna abbiamo tanti fiori autunnali e invernali che colorano le nostre giornate.
Quando arrivano i primi temporali e il calo delle temperature comprendiamo che la stagione cambia, e succede anche alle piante estive che vanno a riposo.
Ma possiamo avere dei balconi e giardini coloratissimi anche d’autunno. Per fortuna ci sono tante piante da scegliere, anche facili da coltivare, che ci regaleranno un’atmosfera gioiosa, pur essendo nella stagione più nostalgica.
Mentre le nostre belle rose, i gerani o le petunie entrano nella fase di pausa vegetativa, possiamo prendercene cura spostandole al coperto. E riempire gli spazi rimanenti con delle alternative altrettanto belle e profumate, oltre che altamente decorative.
Non dimentichiamoci, poi, che alcune bacche o piante sempreverdi ci accompagneranno anche durante l’inverno e potremo usarle in cucina. Pensiamo ad esempio all’Alloro, le cui foglie sono utilissime per una miriade di situazioni. Ma anche al Mirto, alla Salvia, all’Origano e al Rosmarino.
Se vogliamo dare colore e allegria alle nostre terrazze o in giardino, anche nella stagione fredda abbiamo tante opportunità.
Sicuramente il fiore “principe” dell’inverno è il Ciclamino. Facile da coltivare e disponibile in tanti colori così come bianco puro, non teme il gelo ed è una pianta davvero graziosa. Oltre a questo abbiamo a disposizione altre 9 piante che ci doneranno una fioritura meravigliosa:
Una comunicazione inaspettata può arrivare a distanza di tempo e trasformarsi in un problema serio…
Nonostante le condizioni per la pensione diventino sempre più stringenti, ci sono strumenti che tutelano…
Dagli USA è arrivata in Italia la variante Covid XFG o Stratus. I casi sono…
Opportunità economiche in scadenza: perché molti italiani perdono vantaggi importanti. Ogni giorno migliaia di italiani…
L'ISEE universitario è una fondamentale documentazione, che serve agli studenti che intendono accedere a sconti…
Piccoli gesti quotidiani che cambiano la spesa per il carburante. Guidare è diventato parte integrante…