Il maltempo continua a imperversare sull’Italia. Diramata un’Allerta Meteo della Protezione Civile per le regioni meridionali.
Un’area di bassa pressione sta arrivando sul canale di Sardegna e verso lo stretto di Sicilia. Si prevedono già dal mattino fenomeni temporaleschi estremi.
Non solo Campania, dunque, ma anche le Regioni del Sud e Isole saranno interessate da una forte condizione di maltempo.
La Sicilia è in Allerta Arancione e sarà colpita da forti temporali, fenomeni elettrici e venti fortissimi. In molti Comuni di questa Regione sono confermate le chiusure delle scuole di ogni ordine e grado. La Calabria è al momento in Allerta Gialla, e verrà coinvolta pian piano che il ciclone si sposterà verso nord-est.
In Campania, a seguito della tragedia che ha colpito Ischia, la Protezione Civile è in allerta. Si prevedono fenomeni temporaleschi intensi e possibilità di nubifragi e frane. Non meglio per quanto riguarda le Regioni Basilicata e Puglia nonché Lucania e le aree del settore ionico. Le previsioni Meteo indicano possibilità di piogge abbondantissime, nubifragi e alluvioni lampo.
Mentre le Regioni più a Sud dell’Italia dovranno vedersela con fenomeni intensi e allerte, nel resto d’Italia si risentirà del cambio di temperatura.
Nel Lazio si prevede cielo da molto nuvoloso a coperto, senza piogge, ma con un abbassamento sotto la media delle temperature sia diurne che notturne. I termometri, infatti, non supereranno i 10 gradi di giorno. Leggermente meglio al Centro, mentre anche al Nord siamo ad una media sotto i valori stagionali.
Si attende Neve nell’Appennino, anche sotto ai 1000 metri. Cieli molto nuvolosi anche nel versante adriatico, con possibili piogge e rovesci soprattutto nella tarda serata di domani.
Per quanto riguarda il Triveneto, la Lombardia, l’Emilia-Romagna e la zona ovest del Piemonte si attendono nevicate anche sui 700 metri. Il cielo sarà tendenzialmente sereno, ma con un ulteriore calo delle temperature, che nei valori massimi si attesteranno sui 6-9 gradi.
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…