Batteria di accumulo: conviene installarla nell’impianto fotovoltaico? La risposta non lascia dubbi

Quando si installa un impianto fotovoltaico in molti si chiedono se conviene anche la batteria di accumulo. Ma di cosa si tratta?

Nell’ultimo anno in molti hanno installato (o pensato di installare) un impianto fotovoltaico per ridurre i costi della bolletta elettrica oppure i pannelli solari termici per risparmiare su quella del gas.

batteria accumulo
Canva

L’impianto si basa su un numero determinato di pannelli solari piรน o meno numerosi per ottenere un maggiore o minore risparmio. La quantitร  dei pannelli dipende dall’utilizzo, dalla necessitร  e dal numero dei componenti del nucleo familiare.

Recentemente, sul web si รจ diffusa la notizia di una casa che produce piรน energia del dovuto azzerando le bollette e non solo. Ciรฒ รจ possibile perchรฉ in totale ci sono 435 moduli che producono energia fino a 45mila chilowattora (kWh): il consumo reale รจ di 7.400 kWh. Certamente, il costo dell’impianto sarร  stato molto alto e non tutti possono permetterselo. Quindi, per risparmiare energia รจ possibile dotare l’impianto fotovoltaico di batteria di accumulo.

Batteria di accumulo: conviene installarla nell’impianto fotovoltaico? La risposta non lascia dubbi

I sistemi di accumulo, in inglese storage, sono delle vere e proprie batterie che hanno lo scopo di accumulare l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico e di consumarla in seguito. Questa energia accumulata puรฒ essere immessa nella rete GSE (Gestore dei servizi energetici) oppure utilizzata come autoconsumo, ad esempio di notte.

A fronte del costo piuttosto della batteria di accumulo, il risparmio sulla bolletta elettrica sarร  evidente fin da subito. Infatti, con il sistema di accumulo non sarร  piรน necessario acquistare energia presso i distributori locali.

รˆ ovvio perรฒ, che la vera convenienza dipende dalle proprie abitudini e necessitร  a livello energetico. Per esempio, se consumiamo energia di giorno, quando i pannelli la producono, l’impianto fotovoltaico di una batteria di accumulo non รจ necessario.

Invece, se il consumo di energia avviene durante le ore serali o notturne (magari perchรฉ lavoriamo fuori casa tutto il giorno) allora potrebbe essere conveniente dotare l’impianto di un sistema di accumulo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy