Eolico: il sistema che taglia la bolletta con meno ingombro e più energia dei pannelli solari

In tema eolico, un sistema desta attenzione: memo ingombro sui tetti e più energia dei pannelli solari? Ecco i dettagli e di che si tratta

L’interesse, la curiosità e gli spunti sono tanti quando si parla di energie rinnovabili, come nel caso di questo sistema eolico: è in grado di produrre più energia dei pannelli solari e occupa meno spazio sui tetti? I particolari e gli aspetti in merito di seguito.

sistema eolico
Canva

L’attuale crisi energetica, le difficoltà di tipo economico legate al caro-bollette ed aumenti dei prezzi portato all’attenzione di moltissimi il tema dell’energia rinnovabile. In sintesi, sistemi quindi in grado di produrre energia pulita con un impatto positivo su ambiente e portafoglio.

Sempre più persone hanno iniziato ad interessarsi al tema, approfondendo aspetti, dettagli, funzionamenti, costi e tutti i vari elementi dei pannelli solari, del sistema eolico e così via.

Nello specifico di tale approfondimento si parla e si fa riferimento a Aeromine, una soluzione non italiana ma che viene dal Texas. Ecco al riguardo alcuni dettagli generali su cos’è e come funziona.

Sistema eolico Aeromine: il consiglio del lettore

In questo caso in redazione, da parte di lettore non è arrivato un quesito ma un consiglio, e si legge: “Consiglio Aeromine, è un sistema eolico che si installa sui tetti di casa. Aeromine genera più energia dei pannelli solari”

In merito a tale argomento è possibile ulteriormente approfondire i punti, gli elementi e gli aspetti cliccando e leggendo qui.

Il sistema Eolico sviluppato da Aeromine si lega a generare energia elettrica e prevede l’installazione sul tetto in moduli. L’energia fornita è all’incirca del cinquanta per cento maggiore per dollaro al confronto di un impianto solare dal medesimo costo, come riportato da Dday.it. Per quanto attiene l’ingombro, lo spazio occupato è soltanto del dieci per cento.

Per tale sistema vi è stato, quale incubatore, l’Università di Houston e lo sviluppo è avvenuto insieme a Sandia National Laboratories, che si occupa di riceva e sviluppo di tecnologia per la sicurezza negli USA, ma anche di programmi di tipo energetico ed ambientale.

Sistema eolico, come funziona Aeromine, energia, potenza e altri aspetti

Aeromine si compone di 2 ali verticali con altezza all’incirca di tre metri, poste su di un box all’incirca di due metri. Il vento passa tra le ali andando a generare una zona di bassa pressione.

Due tubi aspirano l’aria per il riempimento della zona di bassa pressione e, viene prodotto il movimento di una turbina ad elica.

L’anno scorso è stato uno dei cento a vincere il premio R&D Awards. Tenendo conto che si è mossa in ambiente militare, per tale ragione probabilmente non vi grande proposta con facilità di dettagli del relativo sistema.

Talune info arrivano dalla sfida AFWERX (2021). Stando alla presentazione circa la generazione, si apprende che ogni Aeromine ha una potenza di 5 kW. E ancora, che può generare 14,3 Mah all’anno.

Con quaranta Aeromine poste sul tetto di un edificio, la produzione annua sarebbe di 572mila Mah, impiegando soltanto il quattro per cento dell’area del tetto, si legge.

A parità di energia fornita, i pannelli solari andrebbero ad occupare il quarantasei per cento del medesimo tetto.

Secondo prove e test condotti da Sandia National Laboratories, l’efficienza di picco del sistema Aeromine sarebbe del diciotto per cento. Ciò equivale ad un terzo del limite di Betz,  con valori max registrati fini a 1/2, i quali però portano a condizioni di instabilità.

L’efficienza viene regolata, rispetto alla fisica di base, dalla legge di Betz, la quale porta al relativo limite per l’estrazione al max del 59,3 per cento dell’energia cinetica del vento.

Aeromine, complementare ai pannelli solari

Aeromine, o un sistema analogo, si legge su Dday.it, si potrebbe affiancare ai pannelli solari, ciò consentirebbe l’ottenimento di energia nel momento di assenza del sole. A condizione che vi sia vento e nella direzione in cui il flusso d’aria, in media, è presente.

Un sistema complementare al cui riguardo però occorrerebbe considerare anche l’installazione, dal momento che necessiterebbe di zone ventose per la resa. Così come il posizionamento dovrebbe aver luogo in modo in cui l’ombra non andasse a raggiungere i pannelli fotovoltaici.

La sola clip di Aeromine è senza suono, viene spiegato. Dunque non è possibile comprendere quanto rumore faccia l’elica. La presentazione del sistema è avvenuta tanto con turbina esterna che all’interno della struttura dell’edificio. Una opzione che andrebbe a renderlo meno rumoroso, e il cui ottenimento tuttavia sarebbe più semplice in fase di costruzione dell’edificio. Qui una breve clip in merito su YouTube.

Lascia un commento


Impostazioni privacy