Superbonus da 110 a 100 e ritornano le villette unifamiliari: cambia tutto, le ipotesi nella legge di Bilancio 2023

Nella nuova legge di Bilancio potrebbe esserci la modifica dell’aliquota del Superbonus e una proroga per le villette unifamiliari.

Infatti, secondo Il Sole 24 Ore รจ probabile che la detrazione di questo bonus scenda dal 110 al 100 per cento.

superbonus
Canva

Come conseguenza potrebbe esserci una modifica dei beneficiari e la probabile riapertura verso le villette unifamiliari purchรฉ siano considerate prima casa.

Superbonus da 110 a 100 e ritornano le villette unifamiliari: alcune ipotesi nella legge di Bilancio 2023

Il primo obiettivo del ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, รจ riorganizzare i conti pubblici. Soprattutto quelli relativi al Superbonus che ha visto erogati circa 51 miliardi di interventi. Le risorse disponibili per il 2023-2028, invece, saranno 20 miliardi in meno.

La nuova legge di Bilancio 2023 dovrebbe dare un’ulteriore spinta al Superbonus 110% che andrร  completamente rivisto. Tra i cambiamenti la diminuzione delle aliquote per la detrazione che da 110 potrebbe passare a 100. In un primo momento si pensava a una detrazione dell’80% cosรฌ come abbiamo riportato nel seguente articolo: โ€œSuperbonus, tante novitร  in arrivo con il nuovo Governoโ€.

Con il cambio delle aliquote si avrร  anche una modifica dei beneficiari e una possibile nuova scadenza per i lavori effettuati sugli immobili unifamiliari come le villette. In questo caso, รจ probabile che la proroga potrebbe riguardare solo i proprietari che utilizzano la villetta unifamiliare come prima casa e con un reddito entro una soglia prestabilita.

Ricordiamo che attualmente il Superbonus per le villette unifamiliari spetta per le spese sostenute fino alla fine di dicembre 2022.

Comunque sia, nulla รจ ancora deciso nรฉ il cambio delle aliquote nรฉ i limiti di reddito. Invece, sembra probabile che ci sarร  sempre la possibilitร  di optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.

Insomma, non resta che aspettare e vedere cosa succederร  nelle prossime settimane.

Lascia un commento


Impostazioni privacy