Capi scoloriti: un trucchetto riparatore 😜 funziona davvero

Capi scoloriti, come rimediare? Esistono diversi modi per far tornare a splendore gli abiti “spenti”. Un di questi è davvero inedito.

Tutti abbiamo di sicuro nell’armadio qualche abito a cui siamo particolarmente affezionati. Succede però, proprio perché li indossiamo spesso, che a forza di lavarli perdano colore e lucentezza.

Capi scoloriti come rimediare
Canva

Certo potemmo gettare via tutto e andare a comprare dei vestiti nuovi. In fondo lo shopping è una pratica molto gratificante. Oppure potremmo acquistare quei prodotti specifici da aggiungere alla lavatrice, che ridanno il colore ai tessuti.

Entrambe queste pratiche, però, costano soldi. Ma soprattutto contribuiscono all’inquinamento. Se per i prodotti chimici capiamo subito il perché, forse è meno intuibile ricondurre lo shopping ai danni ambientali.

In realtà dobbiamo sapere che l’industria della Moda sta facendo, da molto tempo, danni molto grandi all’ambiente. Ogni anno vengono prodotti miliardi di vestiti. Per la produzione vengono usati miliardi di litri di acqua. Che ritorna nell’ambiente inquinata da coloranti e altre sostanze chimiche. Non solo: i capi cosiddetti “sintetici”, quelli più economici, creano ulteriore danno rilasciando microplastiche ogni volta che vengono sottoposti a lavaggio.

Recuperare i nostri amati abiti, evitare di comprarne sempre di nuovi e non usare prodotti chimici in lavatrice può aiutare davvero molto l’ambiente. Le alternative esistono, e se anche sono meno efficaci delle soluzioni industriali, avremo la certezza di lasciare ai nostri figli un mondo più pulito.

Ecco allora un trucchetto per ridare lucentezza e colore ai nostri vestiti e biancheria, usando un ingrediente naturale.

Capi scoloriti, come rimediare con un metodo che lascerà a bocca aperta

A volte possiamo sbagliare un ciclo di lavaggio, oppure usare troppo detersivo o detersivi troppo aggressivi. Il risultato sarà un bucato “spento” e scolorito. Idem per quanto riguarda tutti quegli abiti e biancheria che usiamo spesso. Ma possiamo rimediare, con un sistema davvero inedito.

Infatti il trucco prevede l’uso di una spezia, ovvero il Pepe Nero. Può sembrare strano usare il pepe in lavatrice, ma chi ha provato afferma che si possono raggiungere risultati strepitosi. Infatti basterà aggiungere nel cassetto del detersivo anche un cucchiaio di pepe nero. Sembra che la spezia abbia delle proprietà “miracolose” che rendono il bucato dai colori più vividi.

In alternativa, possiamo provare con altri due ingredienti naturali, ovvero il Sale e l’Aceto. È sufficiente mettere i capi sbiaditi in una bacinella con del Sale Grosso e dell’aceto bianco. Il sale fissa il colore mentre l’aceto restituisce luminosità. E inoltre disinfetta e toglie i cattivi odori, come quello di sudore. Poi si può procedere a lavare i capi in lavatrice, a temperature non superiori ai 30 gradi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy