Muffa+sul+materasso+o+nei+muri+di+casa%2C++il+trucco+inedito+per+toglierla+all%26%238217%3Bistante%3A+funziona+davvero
informazioneoggi
/2022/10/23/muffa-sul-materasso-o-nei-muri-di-casa-trucco-per-toglierla-subito/amp/
Lifestyle

Muffa sul materasso o nei muri di casa, il trucco inedito per toglierla all’istante: funziona davvero

Published by

Non è raro che si formi della muffa sul materasso. Succede se la casa dove abitiamo è umida, e bisogna intervenire subito.

L’umidità è nemica della nostra casa e della salute. La muffa non va “a braccetto” solo con l’inverno, ma riesce a formarsi anche d’estate. Per fortuna abbiamo diversi metodi per eliminarla.

Canva

Pensando alla Muffa, ci vengono subito in mente le immagini dei muri macchiati di nero, o dei profili delle finestre. Purtroppo però, quando un ambiente è favorevole alla proliferazione dei batteri che compongono la muffa, essa si sparge ovunque. Raggiunge i mobili, i tessuti, i vestiti negli armati, e alla fine anche il cibo. Non è inusuale, dunque, che anche nel materasso del letto si formino le fastidiose e puzzolenti macchie.

Il problema della muffa è che crea proprio problemi di salute. Le varie colorazioni che possiamo notare sono date dai differenti batteri che proliferano. A seconda dei casi, andiamo a sviluppare allergie, o problemi respiratori di vario tipo, anche cronici. Non dimentichiamoci poi i dolori osteoarticolari. Insomma, non appena notiamo la comparsa della muffa dobbiamo agire subito.

Muffa sul materasso o nei muri di casa? Ecco un trucco inedito per toglierla all’istante

Di sicuro se abbiamo la muffa in casa è perché l’ambiente non è perfettamente coibentato e arieggiato. Anche se non abbiamo la possibilità di effettuare interventi strutturali, possiamo in qualche modo ovviare e soprattutto prevenire la comparsa delle macchie insalubri.

Impariamo ad arieggiare bene tutta la casa, ogni giorno, e anche d’inverno. Poi possiamo acquistare un deumidificatore elettrico, oppure dotarci di sistemi a base di sale e bicarbonato, molto più economici. Infine, possiamo sfruttare le caratteristiche di alcune piante da appartamento: anche se può sembrare un controsenso, le piante in casa non creano umidità, anzi in alcuni casi purificano l’aria.

Se nonostante tutte le accortezze ci ritroviamo col materasso umido e muffoso, abbiamo a disposizione un trucco semplice ma efficace. Sciogliamo in uno spruzzino 750 ml di acqua normale, 2 cucchiai di acqua ossigenata, 2 cucchiai di sale fino
e 2 di bicarbonato di Sodio. Agitiamo bene e poi spruzziamo sulle superfici da trattare, strofinando con uno spazzolino se la macchia di muffa è
ostica.

Se al primo passaggio non otteniamo significativi risultati possiamo ripetere l’operazione. Fondamentale, poi, è assicurarsi che il materasso si asciughi perfettamente. La migliore cosa da fare è sistemarlo all’esterno, possibilmente ai raggi del sole.

Published by

Recent Posts

Ho venduto un orologio e l’acquirente mi ha pagato con un assegno circolare, ma la brutta sorpresa è arrivata subito

Sembrava una transazione semplice e sicura, la vendita di un orologio di valore, la presenza…

49 minuti ago

Estate 2025: scopri tutti i bonus trasporti e gli sconti nascosti, regione per regione

Agevolazioni estive per giovani, residenti e turisti: viaggi scontati o gratuiti in tutta Italia L’estate…

2 ore ago

Poste Italiane mi aveva rimborsato i Buoni Fruttiferi Postali per un importo inferiore, ho fatto ricorso e ho avuto una somma maggiore

Buoni Fruttiferi Postali rappresentano l'investimento più sicuro per gli italiani per vari aspetti. Esistono buoni…

4 ore ago

Il trucco infallibile per tenere gli insetti fuori anche con le finestre aperte

Un rimedio semplice, economico e alla portata di tutti per proteggere la casa dagli insetti…

7 ore ago

Mi hanno detto che la pensione Fornero scade, è vero? I chiarimenti

Il Governo Meloni nel 2025, con la Riforma pensioni, ha apportato modifiche al sistema pensionistiche…

8 ore ago

Estate e capelli bagnati: dormire così fa male? Gli esperti spiegano i rischi

Capelli umidi nel letto? Ecco cosa dicono gli esperti sui rischi della notte. Molte persone…

17 ore ago