Termosifoni+addio%3A+possiamo+installare+i+%26%238216%3Bvetri+riscaldanti%26%238217%3B+e+azzerare+la+bolletta%2C+%C3%A8+tutto+vero
informazioneoggi
/2022/10/21/vetri-riscaldanti-per-azzerare-la-bolletta-come-funzionano/amp/
Tecnologia

Termosifoni addio: possiamo installare i ‘vetri riscaldanti’ e azzerare la bolletta, è tutto vero

Published by

Tra le innovazioni tecnologiche che ci faranno abbandonare il Gas troviamo i vetri riscaldanti. Ecco di cosa si tratta e come funzionano.

La crisi energetica avanza ma per fortuna anche la tecnologia. Oggi parliamo di un sistema destinato a raggiungere un’ampia platea di persone.

Canva

Per semplificare li abbiamo chiamati “vetri riscaldanti” ma tecnicamente si tratta di vetri – per finestre ma non solo – con caratteristiche elettro-conduttive. Significa che possono scaldarsi e scaldare l’ambiente circostante. Andiamo a capire meglio come funzionano e soprattutto come potranno, in un futuro non molto lontano, liberarci dalla “schiavitù” del Gas.

Partiamo un po’ da lontano e pensiamo ai classici vetri che sono montati nelle nostre finestre. Ma il vetro è un elemento molto performante e versatile utilizzato in una miriade di comparti diversi. Industriali e anche alimentari. Negli anni, la tecnologia ha permesso di sviluppare dei vetri che potessero offrire diversi tipi di vantaggi a seconda dell’utilizzo.

Oggi potremo sfruttare le invenzioni tecnologiche applicate al vetro anche per riscaldare le nostre case, e risparmiare sul Gas. Se non addirittura abbandonarlo come fonte di calore primaria.

Termosifoni addio: possiamo installare i ‘vetri riscaldanti’ e azzerare la bolletta, ecco come funzionano

Sono molteplici le aziende che producono i vetri che scaldano. Ognuna di esse ha il suo brevetto e ovviamente i prodotti sono diversi e usati per vari scopi. Per sintetizzare, possiamo dire che i vetri riscaldanti sono elettricamente conduttivi. Questa particolarità li rende utili in diversi ambiti: pensiamo ai pannelli fotovoltaici, ma anche ai semplici sportelli dei forni elettrici; alla refrigerazione commerciale, e anche ai touch screen. Infine, all’edilizia attiva. È su quest’ultimo comparto che ci soffermiamo.

Immaginiamo per un attimo il vetro del lunotto posteriore della nostra auto. Quando si appanna, accendiamo la resistenza elettrica che lo scalda, e che lo fa tornare trasparente. Lo stesso principio – ovviamente in maniera più complessa – viene applicato ai vetri riscaldanti. Grazie alla tecnologia installata su di essi, è possibile far scaldare la parte esterna di una vetrata.

In questo modo si rimuovono la condensa e l’eventuale neve o ghiaccio depositati. E ovviamente, potendo riscaldare il vetro all’interno avremo una fonte di calore che si irraggerà nell’ambiente circostante.

Questi vetri “attivi” sono già utilizzati, ad esempio, in strutture ricettive come ristoranti e alberghi, soprattutto nelle località di neve. La medesima tecnologia può essere integrata nelle nostre case, e andare a integrare il sistema di riscaldamento già esistente. Se non addirittura sostituirlo del tutto.

Certo è bene valutare il costo totale di una fornitura di finestre fatte col vetro riscaldante, ma per fortuna in commercio esistono diverse aziende che li producono. Potremo fare due calcoli veloci e capire se questa soluzione può essere conveniente per le nostre esigenze oppure no. Di sicuro c’è che l’ingegno umano non si è mai fermato e ciò permetterà di superare qualsiasi crisi.

Published by

Recent Posts

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

5 ore ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

1 giorno ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

2 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

3 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

4 giorni ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

5 giorni ago