Coltivare in giardino o in terrazza questa pianta aiuta a combattere la pressione alta e non solo

Esiste davvero una tisana contro la pressione alta? La scienza ci dice di sì. Ecco quale pianta dovremo mettere subito in giardino.

Sappiamo che la Natura ci offre numerosi rimedi per la salute. Oggi parliamo di una pianta che conviene mettere in giardino.

tisana contro la pressione alta
Canva

La pressione alta, così come la ipercolesterolemia, sono condizioni che portano a maggior rischio di malattie cardiovascolari. Purtroppo è inevitabile ad una certa età dover controllare questi due fattori, ma anche i giovani non sono esenti da rischi.

In un nostro recente articolo approfondiamo l’argomento, spiegando quali sono i 4 buoni propositi da adottare subito per ridurre il rischio di Ictus. Ovviamente qualsiasi malattia scaturisce per tutta una serie di condizioni, ma possiamo fare molto con la prevenzione.

Pressione alta e colesterolo sono due fattori che aumentano i rischi, ed è fondamentale tenerli sotto controllo. Ricordiamo brevemente che in genere la pressione arteriosa non dovrebbe superare i 140/90 mm Hg mente i livelli di colesterolo Ldl dovrebbero rimanere entro i 100 mg/dL.

Ovviamente, in caso di problemi di salute, sarà il proprio medico curante a stabilire la corretta terapia. Noi divulghiamo i risultati di uno studio e un consiglio su come utilizzare le proprietà di una pianta per migliorare lo stato di salute.

Metti in giardino o in terrazza questa pianta: potrai fare una tisana contro la pressione alta e non solo

Parliamo della pianta di Ulivo. Come sappiamo, dalle olive si estrae il prezioso olio extra vergine, notoriamente molto salutare oltre che buono. Non tutti forse sanno però che anche dalle foglie possiamo trarre numerosi benefici.

Uno tra i tanti studi conferma i benefici dell’assumere integratori a base di foglie d’ulivo. Sappiamo che in questa pianta sono racchiusi i preziosi polifenoli, notoriamente antiossidanti e antinfiammatori, e sembra anche capaci di contrastare colesterolo e pressione alta. I polifenoli hanno anche un’azione neuroprotettiva e persino il Ministero della Salute ha riconosciuto le proprietà benefiche della pianta di Ulivo.

Lo studio, effettuato da alcuni ricercatori sia nel Regno Unito che in Nuova Zelanda, è stato poi pubblicato su European Journal Nutrition. I risultati dei test hanno evidenziato un miglioramento dei pazienti ipercolesterolemici dopo alcune settimane di trattamento con integratori alle foglie di ulivo.

Possiamo allora anche noi provare a trarre beneficio realizzando una tisana con le foglie di ulivo. La ricetta è davvero semplice. Ovviamente, prima di assumerla, consigliamo di consultare il proprio medico al fine di accertarsi che non vi siano controindicazioni.

Sono sufficienti 5 grammi di foglie essiccate che andranno bollite in un pentolino di acqua per qualche minuto. Poi filtriamo e versiamo il liquido in una tazza. Gli esperti ne consigliano una al giorno.

Possiamo anche chiedere al nostro farmacista di fiducia o al medico curante se aggiungere alla dieta un integratore alimentare a base di foglie di ulivo. Di sicuro il colesterolo e la pressione alta si combattono in molti modi, e la natura può offrirci il suo aiuto.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy