Docenti e ATA, domanda permessi diritto allo studio: occhio alla scadenza

Tema permessi diritto allo studio anno solare 2023: la data di scadenza entro cui presentare domanda, con alcuni Uffici scolastici che anticipano

Tanti e diversi gli aspetti importanti e che destano attenzione quando a vario livello si parla di scuola. È il caso ad esempio del permessi diritto allo studio circa l’anno solare 2023 e relativa domanda.

permessi diritto studio
Canva

Al riguardo infatti, al fine di poter usufruire dei permessi diritto studio nell’anno solare 2033, la scadenza fissata da parte del Ministero è al quindici di novembre. Tuttavia, come spiega Orizzonte Scuola nel proprio approfondimento, alcuni Uffici scolastici anticipano.

Occorre tener presente che l’anno di riferimento è solare, dunque dal primo di gennaio al trentuno dicembre del 2023.

Chi può fare domanda per permessi diritto studio? Si tratta del personale docente ed educativo, quello ATA e quello con contatto di incarico annuale circa l’insegnamento della religione cattolica.

Permessi diritto studio anno solare 2023, docenti ed ATA: quali i corsi e altri aspetti

Il tema scuola, in generale, si lega a diversi focus ed approfondimenti che possono interessare, e al riguardo si pensi al Concorso docenti sostegno: quando esce, chi vi accede, prove e dettagli sul bando.

Tornando invece al punto approfondito da Orizzonte Scuola, in merito quindi alla domanda permessi studio anno docenti ed ATA anno solare 2023, come detto la scadenza è al 15/11. Vi sono però, si legge, alcuni uffici scolastici che la anticipano.

I permessi si possono richiedere per la frequenza di corsi legati a conseguire il titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza, oppure a quelli legati a conseguire titoli di qualificazione profess. tra cui anche corsi di abilitazione e specializzazione per l’insegnamento. E nel dettaglio circa posti di sostegno, corsi di riconversioni profess. e quelli con riconoscimento nel contesto dell’ordinamento pubblico.

E ancora, si possono richiedere per frequentare corsi legati a conseguire diploma di laurea, oppure 1titolo equipollente, o di istruzione 2°, e poi quelli legati a conseguire titolo di studio post universitario.

Si legge che secondo l’articolo 14 del DPR numero 275/99, la verifica inerenti la sussistenza del diritto per singolo richiedente e dunque la concessione dei permessi, oppure il diniego, è nella competenze esclusiva dei DS.

In merito ad avvisi e modelli:

per quanto riguarda la Lombardia – Bergamo, avviso e modello con scadenza al 15/11. Rispetto alle Marche – Ancona, nota e modello, scadenza al 15/11. Circa il Piemonte – Cuneo, circolare e modello domanda, scadenza 15/11. In merito a Toscana – Siena, avviso e modello, scadenza al 10/11.

Lascia un commento


Impostazioni privacy