La+stufa+a+pellet+salver%C3%A0+da+un+inverno+freddo+e+dispendioso+o+non+conviene+pi%C3%B9%3F
informazioneoggi
/2022/10/11/stufa-pellet-inverno-freddo/amp/
Economia

La stufa a pellet salverà da un inverno freddo e dispendioso o non conviene più?

Published by

Acquistare una stufa a pellet è ancora conveniente nonostante il prezzo dei cilindri di legno sia in costante aumento?

Il pellet rimane la scelta migliore rispetto al gas e all’energia elettrica? I rincari hanno colpito anche il meglio ma non devono far desistere dal cercare il risparmio.

Canva

Sono circa otto mesi che gli italiani sono alle prese con i rincari. Aumenti di ogni bene e di ogni servizio a causa della guerra tra Russia e Ucraina e delle speculazioni. Il costo del gas non è cominciato a salire dopo il 24 febbraio, data dell’invasione programma da Putin, ma già dal mese di ottobre 2021. Naturalmente con l’inizio del conflitto e le minacce russe dell’interruzione della fornitura di gas la situazione è degenerata e i prezzi hanno raggiunto traguardi inimmaginabili. Se nel terzo trimestre 2021 il prezzo della materia gas si fissava a 0,285 euro/Smc, nello stesso periodo 2022 il costo è di 1,028 euro/Smc con una variazione di +70%. Per limitare i consumi di gas e ridurre i costi in bolletta gli italiani si sono orientati verso forme di riscaldamento alternativo.

Chi ha optato per il fotovoltaico, chi per la pompa di calore e chi ha scelto la stufa a pellet. Inizialmente quest’ultima si è rivelata una soluzione di risparmio alquanto vantaggiosa. Poi i costi del pellet sono iniziati a salire anch’essi tanto da chiedersi se vale ancora la pensa comprare una stufa a pellet.

Stufa a pellet, rimane un valido strumento di risparmio

L’aumento della domanda e la riduzione delle forniture di legno legate alla guerra hanno fatto crescere anche il costo dei cilindri di legno necessari per il funzionamento delle stufe. Un sacco da 15 chili è passato a costare da 3/4 euro a 9/10 euro e in alcuni casi anche a 13 euro. Sono iniziate a dilagare, poi, le truffe sul web riguardanti vendite a basso costo ma i consumatori devono sapere che acquistare pellet di qualità a pochi euro è impossibile in questo momento storico.

Ci vogliono più soldi, dunque, per alimentare la stufa – anche se ci sono delle alternative ai cilindri di legno che possono svolgere la stessa funzione – ma il prezzo raggiunto è comunque conveniente rispetto all’energia elettrica e al metano.

Il confronto con gas ed energia elettrica

Il gas naturale ha subito aumenti di 25 volte rispetto al 2020. Ad agosto 2020 il costo era di 8,219 euro/MWh, ad agosto 2022 di 231,736 euro/MWh. Incrementi esagerati anche per l’energia elettrica. Due anni fa il prezzo medio di acquisto si fissava a 40,32 euro/MWh contro la media di 543,15 euro/MWh di oggi con picchi di 700 euro. L’ARERA ha bloccato i rincari al 59% nel mercato tutelato per l’energia elettrica usata da una famiglia tipo. L’intervento si è reso necessario ma ciò non limiterà i costi in bolletta per gli italiani.

L’aumento del pellet di circa 10 euro, dunque, è ben lontano dal toccare le cifre di metano ed energia elettrica. Nonostante l’incremento di prezzo, utilizzando una stufa a pellet si risparmierà il 30% rispetto al gas e poco meno rispetto all’energia elettrica. Di conseguenza chi intende acquistare una stufa alimentata dai cilindri di legno potrà contare su una convenienza certa anche se inferiore rispetto a quella di pochi mesi fa.

Published by

Recent Posts

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

9 ore ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

1 giorno ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

2 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

3 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

4 giorni ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

5 giorni ago