Mutuo: finanziamenti prima casa e surroghe in calo, cambiano i prestiti agli italiani

Negli ultimi mesi in calo le richieste di mutuo per la prima casa e le surroghe mentre in rialzo i prestiti, anche se di piccole somme.

A renderlo noto รจ il Barometro CRIF che ha registrato i dati in calo del 22,6% soprattutto nelle richieste di finanziamento per l’acquisto della prima casa.

mutuo
Canva

Ma anche le surroghe a settembre hanno avuto un calo del 61,9% rispetto al periodo dell’anno precedente (settembre 2021).

Mutuo: finanziamenti prima casa e surroghe in calo nella prima metร  del 2022, ecco perchรฉ

La causa principale รจ da imputare all’inflazione che ha i suoi effetti anche sulla richiesta del mutuo, sebbene il calo sia solo dell’1,7% rispetto all’anno precedente. In realtร , a crescere del 4,7% รจ l’importo richiesto che raggiunge quota 144.658 euro.

Un’altra causa รจ la surroga. Forse non tutti sanno che con questo termine si intende la sostituzione di un vecchio mutuo con uno nuovo piรน conveniente.

In realtร , giร  alla fine del 2021 come spiega Renato Landoni, presidente Kรฌron Partner, la surroga del mutuo non era piรน conveniente economicamente. L’avvento della guerra tra Russia e Ucraina e il perdurare degli effetti della pandemia da Covid-19 non hanno fatto che peggiorare la situazione.

Comunque sia, grazie alle agevolazioni per gli under 36 e alla possibilitร  di accedere al Fondo Garanzia Consap i mutui sembrano riuscire a mantenersi a galla con un 35,6% delle richieste. Anche se questa tendenza sembra che stia iniziando a calare.

A tal proposito, gli under 36 che accendono a un mutuo si trovano il:

  • 39% nel Nord-Ovest;
  • 32% nel Nord-Est;
  • 29% nell Sud;
  • 27% nel Centro.

Inoltre, l’80% delle richieste si indirizzano verso piccoli centri urbani oppure strutture condominiali preferendo con abitazioni nuove o giร  ristrutturate.

Situazione dei prestiti

Per quanto riguarda la richiesta di prestito dai dati risulta esserci un aumento con il 21,7% in piรน rispetto al 2021 (12%). L’importo richiesto in media รจ di circa 8mila euro, piccoli prestiti per acquistare elettrodomestici o dispositivi elettronici.

Insomma, la crescita dei prestiti riguarda sia quelli finalizzati (21,3%) ma anche quelli personali (22,4%).

Lascia un commento


Impostazioni privacy