Legge 104 e TARI: chi paga e chi no, sciolto ogni dubbio

Chi ha la Legge 104 paga la TARI? La risposta a tale incognita non è semplice: ecco cosa c’è da sapere in merito

Quando si parla di Legge 104, spesso, ci si ritrova davanti ad una serie di domande alla quale è difficile trovare una risposta. Tra le domande frequenti vi è anche: chi è beneficiario di tale Legge paga la spazzatura? Cosa sapere.

Legge 104
Canva

Il principale obiettivo della Legge 104 è quello di dare sostegno a chi è portatore di handicap. Tale legge prevede diversi benefici e sostegni per garantire al soggetto importanti diritti.

Tra i diritti in questione vi sono: il congedo straordinario pagato ed anche tre dì ogni mese di permessi. Com’è noto, vi sono anche diverse agevolazioni di tipo fiscale come, ad esempio, un’IVA agevolata per comprare alcuni beni oppure detrazioni su diverse spese da sostenere.

Secondo quanto riportato da proiezionediborsa.it, all’interno della Legge 104 non vi è alcuna menzione per quanto concerne il pagamento della TARI, ma i Comuni possono agire in autonomia in merito prevedendo, magari, una tassazione agevolata.

È importante aggiungere a disciplinare la TARI ci pensa la legge 143 del 2013. Anche nella legge appena citata, però, non vi è alcuna menzione per chi beneficia della 104.

Nella suddetta legge del 2013, però, vi è lasciato spazio ai Comuni che possono provvedere a disciplinare una riduzione oppure un’esenzione.

Legge 104 e TARI: cosa c’è da sapere?

Come spiegato nel paragrafo precedente, non vi è dunque alcuna norma generale che disciplini la TARI associata alla Legge 104. Per tale motivo è necessario che i titolari della Legge si rivolgano al proprio comune di appartenenza per saperne di più e regolarsi di conseguenza.

Ma cosa ci si potrà aspettare dal Governo di centrodestra in merito alla Legge 104? Qui tutti i dettagli.

Ritornando alla TARI ed alla Legge 104, in molti però non sanno a quale ufficio rivolgersi per chiedere maggiori informazioni. L’ufficio di competenza è quello dei Tributi e qui i beneficiari della Legge potranno comprendere come fare domanda ed anche quali sono i requisiti da soddisfare dal momento che, alcuni Comuni, fanno richiesta anche del modello ISEE.

Legge 104 e agevolazioni TARI: come fare

Sono dunque i Comuni a disciplinare le varie agevolazioni che riguardano la TARI in associazione con la Legge 104 e ad oggi, pare siano diversi i comuni che le prevedono.

Ogni Comune, però, si regola a suo modo, infatti, alcuni chiedono l’ISEE, altri un’invalidità al cento per cento ad altri invece basta l’art. 3, comma 3 della Legge in questione.

Se il proprio Comune di residenza non prevede agevolazioni per quanto concerne il pagamento della spazzatura allora bisogna fare richiesta all’Amministrazione di competenza.

È necessario attendere la risposta del Comune e capire se tale richiesta è stata accettata oppure no.

Lascia un commento


Impostazioni privacy