Reddito di Cittadinanza di ottobre 2022, non tutti lo riceveranno: le preoccupazioni sono reali

Stiamo per scoprire quando verrà erogato il Reddito di Cittadinanza di ottobre 2022, se ci saranno novità dopo la vittoria del centrodestra e come procedere se la ricarica non dovesse arrivare.

Ottobre è appena cominciato ma già si pensa ai prossimi pagamenti della Pensione e del Reddito di Cittadinanza.

reddito di cittadinanza
Canva

Dopo le elezioni del 25 settembre 2022 e la vittoria del centrodestra con primo partito Fratelli d’Italia, i percettori del Reddito di Cittadinanza temono di non ricevere più il trattamento. Le intenzioni di Giorgia Meloni, in fondo, sono sempre state chiare. L’RdC è una misura strutturata in modo sbagliato e deve essere modificata. L’idea è di togliere il sostegno economico a tutti coloro che hanno l’età e le forze per lavorare lasciando percepire l’aiuto solo a chi ne ha realmente bisogno. La volontà, dunque, è quella di mantenere il Reddito per le famiglie senza reddito con figli a carico, invalidi e persone che non possono aspirare ad un posto di lavoro. Tutti gli altri percettori saranno aiutati a trovare lavoro o quantomeno a raggiungere gli strumenti idonei per la ricerca di un’occupazione. Nell’attesa che questo intento venga formalizzato, la ricarica del mese di ottobre arriverà come sempre.

Reddito di Cittadinanza, per ora si continua con le regole di sempre

Il nuovo esecutivo è in fase di formazione e, di conseguenza, nessuna novità dovrebbe subentrare nel mese di ottobre. I percettori dell’RdC riceveranno la misura secondo il consueto calendario. I primi pagamenti scatteranno venerdì 14 ottobre per chi riceve la misura per la prima volta, chi attende gli arretrati e chi ha rinnovato dopo 18 mesi di ricariche.

Il giorno 27 ottobre, poi, sarà la volta di tutti gli altri percettori. I versamenti proseguiranno fino alla fine del mese. Per controllare il pagamento basterà accedere all’Area MyINPS sul portale dell’ente della previdenza sociale ed entrare nella sezione dedicata. Le voci da verificare sono “ultima elaborazione”, “invio disposizione a Poste” e “Rendicontazione Poste”.

Perché la ricarica potrebbe non arrivare?

Nella sezione dedicata al Reddito di Cittadinanza si potrà constatare anche la mancanza del versamento. La ricarica non arriverà avendo inviato domanda a ottobre. Il primo pagamento scatta, infatti, nel mese successivo a quello di inoltro della richiesta. Una seconda causa potrebbe essere l’aver già ricevuto 18 mensilità. In questo caso occorrerà fare domanda di rinnovo rispettando, però, il mese di stop previsto dalla normativa. La ricarica, dunque, arriverà a dicembre.

Infine, chi ha richiesto il rinnovo a settembre dovrà considerare che ottobre sarà il mese senza erogazione e dovrà attendere metà novembre per ricevere i soldi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy