Doccia Calda a costo zero, contro il caro gas abbiamo un’arma da sfruttare – e pure un Bonus –

Argomento attualissimo è cosa possiamo fare contro il caro gas. Per fortuna le soluzioni ci sono, e anche qualche incentivo.

Il Gas nei prossimi mesi rischia di salire ancora di prezzo, e si cercano soluzioni alternative. Vediamo come potremo scaldare l’acqua sanitaria e risparmiare in bolletta.

contro il caro gas
Canva

Ormai ci siamo, a parte le previsioni Meteo che ci danno la speranza di una “ottobrata”, l’inverno è alle porte.

Le docce fredde, freddissime, che abbiamo fatto fino al mese scorso a causa di temperature roventi sono già un lontano ricordo. Ancora poco, però, e dovremo ricorrere a riscaldare più spesso l’acqua. Anche per fare la doccia.

L’incidente accorso al gasdotto Nord Stream è solo l’ultimo dei tasselli che sta portando il Gas a diventare una materia prima costosissima. Che sia un atto di sabotaggio o un problema tecnico, poco importa ai cittadini, che ormai sono stremati dagli aumenti. Mentre Occidente e Russia combattono “la loro guerra”, gli italiani e anche gli europei cercano di capire come non morire di freddo da qui ai prossimi mesi. E come avere l’acqua calda in casa senza dilapidare i risparmi di una vita.

Doccia Calda a costo zero, contro il caro gas abbiamo un’arma da sfruttare – e pure un Bonus

Fortunatamente, coloro che hanno qualche migliaio di euro da investire, possono sfruttare le nuove tecnologie. O meglio, tecnologie che esistono da diversi anni ma che mai come in questo momento si rivelano indispensabili

Parliamo ad esempio dei pannelli solari, quelli che permettono di riscaldare l’acqua domestica con l’energia del sole. Da non confondere con i pannelli fotovoltaici, che ovviamente servono per produrre elettricità green.

Con i pannelli solari termici, possiamo scaldare l’acqua sanitaria della nostra casa evitando di usare la caldaia a gas. O altri sistemi. Dunque risparmiare un bel po’ in bolletta. Ne esistono ovviamente diverse tipologie, e per capire quale scegliere dobbiamo rivolgerci a ditte specializzate.

La buona notizia è che il risparmio è assicurato, e non solo. Se installiamo dei pannelli solari, la nostra abitazione aumenterà di valore, poiché dotata di impianto sostenibile. Per installare questo tipo di impianti ci vogliono dai 500 ai 1000 Euro al metro quadro, ma la spesa viene ammortizzata velocemente. Infatti, anche se con calcoli approssimativi e statistici, possiamo pensare di abbattere l’80% della spesa per il riscaldamento dell’acqua. Qualcosa intorno ai 500 Euro all’anno.

Inoltre forse non tutti sanno che esistono degli incentivi statali che permettono di accedere ai pannelli solari termici con minori “sacrifici” economici. Intanto è previsto un Bonus Collettori Solari che offre una detrazione fiscale del 65% per l’acquisto dei pannelli solari. Sia da parte di cittadini privati che aziende.

Inoltre, come spieghiamo in un articolo più dettagliato, esistono davvero molte iniziative che permettono di passare a impianti a energia rinnovabile. Vale la pena cominciare a controllarli tutti e massimizzare il risparmio in bolletta.

Raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari

Come risparmiare sulle bollette? InformazioneOggi dà voce alle imprese, ai professionisti e alle famiglie che vivono costantemente lo shock energetico. La vostra voce è importante, raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari inviando una mail alla “Posta di informazioneoggi.it”

Lascia un commento


Impostazioni privacy