Il+nuovo+concorso+straordinario+nell%26%238217%3Besercito+2022%2C+per+candidarsi+basta+possedere+la+sola+terza+media%21
informazioneoggi
/2022/09/18/concorso-esercito-straordinario-2022/amp/
Lavoro

Il nuovo concorso straordinario nell’esercito 2022, per candidarsi basta possedere la sola terza media!

Published by

Da pochi giorni è stato pubblicato un nuovo bando di concorso rivolto all’esercito, il quale ha come scopo quello di reclutare nuove risorse.

Per essere più specifici, già come viene detto dal titolo, si tratta non di un concorso ordinario, ma di tipo straordinario. Ecco di seguito tutte le informazioni da conoscere.

Adobe Stock

Il nuovo concorso 2022 per lavorare nell’esercito è rivolto ai volontari in ferma prefissata di un anno, quindi i cosiddetti VFP 1. Il testo è stato pubblicato lo scorso 13 settembre 2022 sul bollettino numero 73 della Gazzetta Ufficiale. Il concorso, inoltre, è riservato anche ai volontari in rafferma annuale oppure in congedo per fine ferma. Nello specifico, ha lo scopo di reclutare ben 60 VFP 4.

Tuttavia, prima di procedere, è bene chiarire la presenza anche di alcune riserve. Infatti, il 10% dei 60 posti prima citati sono riservati ai diplomati alle Scuole Militari e ai figli dei militari caduti in servizio. Ma anche agli assistiti dell’Opera nazionale figli degli Aviatori e agli
assistiti dell’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei carabinieri. Rientrano nelle riserve anche gli assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina militare. E, infine, stesso discorso vale per gli assistiti dell’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito.

Intanto, segnaliamo anche altre offerte di lavoro diverse tra di loro. La prima riguarda l’azienda Enel Green Power la quale vuole assumere 1.000 nuove risorse a Catania. La seconda, invece, a che fare con l’assunzione di nuove 500 unità da selezionare da un precedente bando di concorso del 2020. Ebbene, detto questo, possiamo finalmente concentrarci sui requisiti e altre informazioni.

Tutti i requisiti necessari per partecipare al concorso straordinario per l’esercito

È necessario essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici. Inoltre, bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. Come unico requisito formativo, è richiesto il diploma di scuola media. Oltre a ciò, per un compito del genere bisogna possedere la giusta idoneità psico-fisica e attitudinale, stesso discorso vale per la condotta. Questa, infatti, è da definirsi incensurabile. Altrettanto importante è il non aver fatto abuso di alcool o di sostanze stupefacenti anche in maniera occasionale. Rientrano in questo divieto anche le sostanze psicotrope usate non per motivi terapeutici.

Invece, non possono partecipare al concorso tutti coloro che sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un precedente pubblico impiego. Analogamente, nemmeno chi è stato condannato per delitti non colposi può partecipare alla selezione. Ovviamente, la stessa imposizione è rivolta a chi si ritrova in una condizione di prevenzione.

Come si svolgerà la selezione e come bisogna presentare la domanda?

Il concorso straordinario nell’esercito 2022 è costituito da ben quattro fasi. Una prima prova sarà di tipo culturale, professionale e logico-deduttivo. Poi, si procederà con l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale. Di seguito, si passerà a prove di efficienza fisica con parametri di valutazione simili sia per le donne che per gli uomini. E, infine, si proseguirà con la valutazione dei titoli posseduti.

Per quanto riguarda la candidatura, la domanda dovrà essere inviata entro il giorno 13 ottobre 2022. La stessa dovrà essere spedita telematicamente tramite questa pagina, cliccando su “Partecipa“. Infine, riportiamo di seguito il bando da leggere per conoscere ulteriori informazioni sulle materie da studiare, le date delle prove e altri requisiti ancora.

Bando concorso 2022 per 60 reclute

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago