Bonus disabili: ecco quali sconti e agevolazioni possono ottenere, non tutti lo sanno

I disabili e gli invalidi con legge 104 possono ottenere numerosi bonus, sconti e agevolazioni. Ma molti potrebbe non saperlo.

La legge 104 garantisce alle persone con disabilità grave una tutela sull’assistenza e la cura della malattia ma anche benefici e agevolazioni.

bonus disabili
Canva

Tra i benefici ci sono quelli lavorativi, come il congedo straordinario o i permessi retribuiti. Per questi ultimi benefici, ecco le regole da non dimenticare per utilizzarli.

La situazione economica degli ultimi mesi sta mettendo a dura prova gli italiani soprattutto le persone più fragili. Tra questi ci sono le persone con disabilità e gli invalidi. Il governo per loro ha riservato alcune agevolazioni e sconti da poter fruire. Ecco, quindi, quali bonus spettano ai disabili.

Bonus disabili: ecco quali sconti e agevolazioni possono ottenere, non tutti lo sanno

Alle persone con disabilità spetta un bonus sulle bollette di luce e gas. Come ormai si sa, le tariffe sono aumentante ed entro la fine del mese dovrebbero aumentare in autunno.

Riguardo all’energia elettrica, sono previste agevolazioni che prevedono sconti sull’erogazione dell’energia qualora nel nucleo familiare fosse presente una persona con disabilità. Oppure, una persona allettata che utilizza particolari apparecchiature elettriche per rimanere in vita. Si tratta del bonus elettrico per disagio fisico.

Il bonus non è automatico ma bisogna presentare una apposita domanda ad ARERA allegando i documenti richiesti. Se la domanda è approvata, lo sconto in bolletta sarà applicato in automatico.

Tra gli altri sconti e bonus le persone con disabilità possono richiedere quelli sulla benzina e diesel. Lo sconto si applica utilizzando il servizio “Self per tutti” anche se a erogare il carburante è l’operatore. Si tratta di uno sconto di circa 30 centesimi. Molti sono le pompe di benzina che hanno aderito all’iniziativa e per farsi riconoscere hanno applicato un bollino che riporta il nome del progetto, ovvero “Self per tutti”.

Inoltre, ricordiamo che con la legge 104 e il verbale di invalidità è possibile avere l’esenzione del bollo auto oppure uno sconto sull’IVA al 4% per l’acquisto di una nuova auto.

Sconti utenze telefono e internet, trasporti e viaggi

Agevolazioni e sconti anche per utenze del telefono e internet. In questo caso non si tratta solo dell’iniziativa del governo denominata “Bonus internet per tutti”, ma proprio di uno sconto che le compagnie telefoniche devono applicare alle persone con disabilità. A stabilirlo è stato AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Fino ad aprile 2022 si poteva richiedere uno sconto del 50% sugli abbonamenti del telefono fisso e mobile. Sembra che l’agevolazione dovrebbe essere confermata anche per il 2023. Bisogna aspettare però il nuovo governo per averne la conferma.

Comunque sia, poiché ogni compagnia di telefonia ha le proprie promozioni, il consiglio è quello di informarsi consultando il sito internet oppure chiamare il servizio clienti.

Per le persone con disabilità sono previsti anche bonus per i trasporti e i viaggi. In quasi tutte le città sono previsti sconti per l’utilizzo di mezzi pubblici da parte di persone con disabilità. Bisogna informarsi nel sito internet del proprio comune o della propria regione.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Esiste anche un bonus taxi che permette non solo ai disabili, ma anche ad anziani e a donne in gravidanza, di usufruire di viaggi gratuiti. Altre agevolazioni sono: assistenza a bordo e a terra per voli aerei e tessera blu ferroviaria.