Pensione+lavori+usuranti%3A+%C3%A8+possibile+anche+con+Quota+97%2C+ecco+come
informazioneoggi
/2022/08/28/pensione-lavori-usuranti-quota-97/amp/
Pensioni

Pensione lavori usuranti: è possibile anche con Quota 97, ecco come

Published by

Per i lavoratori con mansioni usuranti due sono le possibilità di chiedere la pensione anticipata: l’APE Sociale e Quota 97. Ecco quale conviene.

Come è noto la riforma delle pensioni ha avuto una battuta di arresto sia a causa della guerra russo-ucraina sia per la crisi e la conseguente crisi di governo.

Canva

Ritornare alla legge Fornero per molti non è possibile. Per questo motivo anche le pensioni sono al centro dei programmi dei partiti politici in vista delle elezioni del 25 settembre. Programmi resi pubblici e che fanno riflettere i cittadini per le varie proposte.

Pensione lavori usuranti: è possibile anche con Quota 97, ecco come

I lavoratori che svolgono lavori usuranti possono andare in pensione in anticipo. Ad esempio, possono lasciare il mondo del lavoro anche dopo 61 anni e 7 mesi di contributi. Quindi chiedendo Quota 97 (o 97,6). Infatti, non c’è solo l’APE sociale.

Le due misure hanno requisiti simili. Solo gli importi della pensione cambiano. Per questa ragione è bene valutare quale delle due prestazioni conviene richiedere.

Iniziamo a dire che in realtà l’APE Sociale non è una vera misura pensionistica. Infatti, è una misura economica temporanea che accompagna il lavoratore alla pensione. Si può richiedere a 63 anni di età e con 36 anni di contributi.

Nell’assegno INPS sono riconosciuti 12 mensilità con un tetto massimo di 1.500 euro lordi erogati fino al compimento dei 67 anni quando sarà sostituita dalla pensione di vecchiaia. Può essere anche anticipata con un’età di 41/42 anni e 10 anni di contributi.

Invece, Quota 97, 6 (98,6 per gli autonomi) può essere richiesta a 61 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi. Però, i lavoratori che scelgono questa opzione devono soddisfare anche un altro requisito. Il periodo di lavoro usurante deve essere stato svolto per almeno 7 anni, negli ultimi 10 anni. Oppure, almeno la metà della loro vita lavorativa.

I lavoratori notturni, però, dovranno soddisfare anche il requisito minimo di ore lavorate di notte. Di conseguenza, l’accesso alla pensione per questi lavoratori sarà differente.

In questo caso, l’importo sarà calcolato per intero quindi sulla base dei contributi versati. Le mensilità saranno tredici, invece che dodici dell’APE Sociale. Di fatto Quota 97 sarebbe una pensione anticipata più conveniente. Tra l’altro, dovrebbe decorrere dal primo giorno successivo al perfezionamento dei requisiti.

Published by

Recent Posts

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

2 ore ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

1 giorno ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago