La soluzione ‘strana’ ma efficace che permette di eliminare le erbacce dal giardino per sempre

Eliminare le erbacce dal giardino è un’attività faticosa e anche frustrante, perché immancabilmente l’infestazione si ripresenta.

Alcune malerbe sono resistenti e invasive a tal punto che possono compromettere le nostre piante. Per eliminarle abbiamo diversi sistemi. Uno di questi è un po’ particolare, ma efficace. Scopriamolo insieme.

eliminare le erbacce dal giardino
Adobe Stock

Chi ha un giardino oppure un orticello lo sa bene: le erbacce rappresentano un problema difficile da risolvere. Infestano tutto, si infiltrano tra le piante, nelle fessure delle mattonelle, arrivano ai muretti e soprattutto sembra che non muoiano mai. Possiamo eradicarle una per una, ma si tratta di un lavoro immane. Inoltre non sempre è efficace intervenire in questo modo. Basti pensare alla “contaminazione” su un prato all’inglese.

Esistono tanti prodotti chimici adatti allo scopo, ma a parte il fatto che inquinano non sono idonei nel caso abbiamo alberi da frutto, o piante da orto. Da anni, soprattutto nel comparto della produzione commerciale agricola, sono noti gli effetti negativi sulla salute di alcuni diserbanti, come il Glifosfato. Meglio non aggiungerne altro sulle nostre tavole allora.

Ma quindi come fare? I modi per sradicare le erbacce ci sono, anche in maniera non aggressiva. In questo articolo ne riportiamo uno, che può sembrare bizzarro ma pare che funzioni davvero.

La soluzione ‘strana’ ma efficace che permette di eliminare le erbacce dal giardino per sempre

Tra i tanti sistemi per far morire le erbacce troviamo quelli di usare acqua calda, aceto o sale. Ma questi elementi, seppur naturali, come danneggiano le malerbe possono far morire anche le altre piante. Escludendo allora di ricorrere a diserbanti chimici, ecco una soluzione ingegnosa.

Tutto ciò che serve è procurarsi tanti fogli di giornale. E dell’acqua. Una volta individuate le zone infestate dobbiamo annaffiarle, poi metterci i pezzi di carta, infine ricoprirle di pacciame. E dunque annaffiare nuovamente. È un sistema per niente faticoso, e soprattutto rispettoso dell’ambiente. La carta può essere riciclata ma esistono altri modi per usarla alla fine del suo ciclo vitale. In un articolo abbiamo parlato ad esempio di come autoprodurre mattoni di carta da usare per il riscaldamento domestico.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Ma come mai i giornali sono usati per le erbacce? Il motivo è davvero molto semplice. Le erbe infestanti, per crescere, hanno bisogno di aria, luce e anche di siccità. Coprendole coi giornali daremo loro buio e umidità costanti. Le condizioni a loro sfavorevoli.