Pensione APE Sociale che diventa Quota 102: ecco a chi conviene e perché

APE Sociale e Quota 102 sono due possibilità di andare in pensione anticipata. Ma tra penalizzazioni e vincoli quale conviene?

In realtà, ci sono misure di pensionamento vere e proprie, ma altre sono assegni che “accompagnano” il beneficiario fino all’età della pensione.

pensione
Canva

Questo è il caso dell’APE Sociale un’indennità a carico dello Stato più volte prorogata e attualmente in vigore fino al 31 dicembre 2022.

Pensione Ape Sociale che diventa Quota 102: ecco a chi conviene e perché

In pratica, l’APE Sociale, acronimo di Anticipo pensionistico, è una misura di anticipo della pensione. Al compimento dei 67 anni l’assegno verrà sospeso al raggiungimento dei requisiti per andare in pensione. Tra l’altro le lavoratrici con figli possono chiedere l’APE rosa.

Quota 102 è invece una misura di pensionamento anticipato vera e propria. La differenza con APE Sociale è, oltre che nei requisiti, anche negli importi.

Ma dopo aver chiesto l’APE Sociale è possibile scegliere un’altra misura? Questa è una domanda molto interessante e per rispondere è necessario parlare della differenza tra le due misure.

Come detto in precedenza, l’APE Sociale è un assegno che accompagna il richiedente alla pensione di vecchiaia oppure al raggiungimento dei requisiti utili per le “classiche” pensioni anticipate. Invece, Quota 102 prevede l’uscita dal mondo del lavoro al raggiungimento di una determinata età anagrafica e contributiva.

APE Sociale o Quota 102?

L’APE sociale impone dei limiti al beneficiario. Ad esempio, l’assegno mensile non può superare i 1.500 euro lordi al mese. Inoltre, non saranno erogate né la tredicesima né le maggiorazioni sociali. Infine, non spetta l’integrazione al trattamento minimo e neanche la reversibilità in caso di decesso del titolare.

Tutti limiti, però, saranno superati al raggiungimento dell’età e dei requisiti per la pensione di vecchiaia. Ma anche con la pensione anticipata Quota 102. Con quest’ultima, però, non è possibile cumulare i redditi diversi della pensione con quelli di lavoro, a eccezione del lavoro autonomo occasionale entro i 5mila euro l’anno.

Invece, questo vincolo con l’APE sociale viene meno perché anche durante questa misura è possibile lavorare. Questo è un altro fattore importante per capire se conviene questa oppure attendere i requisiti e scegliere la pensione anticipata Quota 102.

Lascia un commento


Impostazioni privacy