Elettrodomestici a rate: ecco quali documenti presentare per ottenere una reale convenienza

Ormai in molti acquistano gli elettrodomestici a rate ma devono esserci precisi documenti da presentare per ottenere una reale convenienza.

Molte sono le catene di negozi che prevedono un finanziamento a rate per l’acquisto di elettrodomestici.

elettrodomestici
Canva

Si deve prestare, perรฒ attenzione ai documenti da consegnare soprattutto se il finanziamento รจ a tasso zero. Ma anche ai criteri da rispettare.

Elettrodomestici a rate: ecco quali documenti presentare per ottenere una reale convenienza

Per ottenere una reale convenienza nell’acquisto di elettrodomestici a rate soprattutto se la richiesta รจ quella a tasso zero la presentazione dei documenti รจ fondamentale.

I documenti servono a conoscere la stabilitร  finanziaria dell’acquirente. Infatti, oltre al documento di identitร  e al codice fiscale, il documento piรน importante per ottenere un finanziamento a tasso zero (ossia senza la percentuale di interesse rateale da pagare) รจ il reddito. Quindi, busta paga, CU per lavoratori dipendenti, autonomi o liberi professionisti, cedolino INPS per pensionati.

La busta paga รจ perรฒ il documento che permette di ottenere un finanziamento per l’acquisito di elettrodomestici a rate in modo piรน veloce. Infatti, di solito, la richiesta viene elaborata entro pochi giorni.

Una particolare attenzione ai requisiti. Infatti, possono richiedere un finanziamento a tasso zero le โ€œpersone fisicheโ€ con un’etร  compresa tra i 18 e i 75 anni e residenti in Italia. Inoltre, devono possedere un conto corrente bancario o postale.

I cittadini stranieri, invece, se dell’Unione europea devono consegnare un documento di identitร , il certificato di residenza e l’iscrizione anagrafica o di soggiorno. Qualora, fossero cittadini extraeuropei saranno richiesti altri documenti che attestino il permesso di soggiorno.

I documenti dovranno essere presentati entro cinque giorni lavorativi dall’acquisto e dalla richiesta del finanziamento. In caso contrario, il negozio potrร  anche decidere di annullare la richiesta.

Un’ultima considerazione. Per acquistare elettrodomestici a rate a tasso zero, i prodotti devono costare almeno 200 euro e la tipologia dipende dalle decisioni del negozio. In alcuni casi, oltre a lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, รจ possibile acquistare a rate anche:

  • computer e notebook;
  • console per videogiochi;
  • macchine fotografiche e videocamere;
  • tv e accessori.

รˆ necessaria la busta paga? Difficile ma non impossibile

Per richiedere un qualsiasi tipo di finanziamento รจ sempre necessaria la busta paga per dimostrare il proprio reddito. Altrimenti diventa difficile ma non impossibile se si presenta un’altra persona come garante del prestito. In questo caso, sia il garante che il richiedente devono consegnare la documentazione necessaria. Erogare o meno il finanziamento senza busta paga dipenderร  poi dal negozio.

Lascia un commento


Impostazioni privacy