Corsi gratis per tutti gli studenti: la straordinaria novità che rivoluziona l’Università

Sono i cd. Mooc, i corsi universitari gratis che possono essere seguiti da tutti gli studenti. Quali sono le loro caratteristiche?

I Mooc sono dei corsi universitari che possono essere seguiti online da qualsiasi studente interessato, indipendentemente dall’Ateneo di appartenenza.

corsi
Adobe Stock

Mooc è un acronimo, che sta per “Massive Open Online Course” e, tradotto in italiano, significa “corso online aperto di massa”. Nello specifico, infatti, si tratta di  una molteplicità di corsi, offerti dalle università o da aziende private, che si possono seguire online, da chiunque sia interessato.

Il vantaggio principale di tale strumento è che non è richiesta l’iscrizione ad uno specifico corso di laurea e non è previsto alcun “test di ingresso”. Tali corsi, quindi, possono essere una straordinaria opportunità per aiutare gli studenti ad incrementare le proprie conoscenze ed abilità, spendendo poco o niente. Sono, inoltre, un ottimo strumento per arricchire il proprio curriculum perché, alla fine del percorso, rilasciano uno apposito Attestato di partecipazione.

Leggi anche: “Un ricco Bonus per chi si iscrive all’Università: 700 buoni motivi per laurearsi“.

Corsi aperti a tutti gli studenti: in cosa consistono?

Il termine Mooc è stato introdotto per la prima volta nel 2008, dal Professor George Siemens, della Athabasca University. È un acronimo e sta per:

  • M = Massive. Significa che è rivolto ad una moltitudine di soggetti, anche contemporaneamente;
  • O = Open. Vuol dire che, ai fini della fruizione, non sono previsti specifici requisiti e, dunque, chiunque vuole può seguire i corsi;
  • O = Online. I corsi non si tengono in aule fisiche, ma tramite un’apposita piattaforma web;
  • C = Course. Si tratta di un percorso formativo costituente in un corso, strutturato in lezioni ed argomenti, di varie lunghezza e durata.

La caratteristica principale di tali corsi è che si possono seguire in diverse lingue e, quindi, vi possono partecipare studenti di tutto il mondo. Bisogna semplicemente collegarsi alle piattaforme specifiche per i Mooc, oppure a quelle messe a disposizione dagli atenei universitari.

Come scegliere il corso più adatto?

L’interessato può cercare online il tema o l’argomento che intende approfondire . Per evitare di finire su siti non sicuri, però, è opportuno informarsi su quelli messi a disposizione dai portali ufficiali dalle varie università. Sono numerosi, infatti, gli Atenei che offrono un elevato numero di Mooc pre e post laurea, oppure come approfondimenti disponibili anche per i non iscritti.

Un altro suggerimento è quello di affidarsi a siti web creati appositamente allo scopo di divulgare i Mooc, come, ad esempio, Canvas Network. In alternativa, vi sono anche dei portali che offrono solo specifici tipi di corsi, come quelli informatici oppure relativi al settore della comunicazione.

La peculiarità fondamentale di Mooc, inoltre, è che sono fruibili online e, quindi, sono diversi dai corsi in presenza.

Potrebbe interessarti: “Assunzioni all’Università, occasioni per 316 candidati: al via il reclutamento“.

In che modo si possono seguire i corsi?

In base al tipo di Mooc che intende seguire, il soggetto interessato può scegliere:

  • corsi disponibili tutto l’anno, con lezioni ed esercizi preregistrati. Molto spesso, dopo l’esecuzione degli esercizi, è possibile interagire con il proprio docente, attraverso la chat delle lezioni e chiedere chiarimenti. Allo stesso modo, è possibile inviare domande e dubbi;
  • corsi disponibili solo in determinati periodi dell’anno. In quest’ipotesi, sono, di solito, previste lezioni in diretta, durante le quali si può dialogare direttamente con i docenti.

Anche se molti corsi non prevedono alcun obbligo di presenza o di completamento delle lezioni, alcuni Mooc rilasciano degli specifici certificati a conclusione del percorso.

Inoltre, nonostante la maggior parte dei corsi siano aperti a tutti e non richiedano determinati requisiti o conoscenze per l’accesso, per molti è opportuno essere in possesso di alcune nozioni preliminari, quali:

  • conoscenze digitali. Poiché le lezioni si tengono online, bisogna avere delle buone basi di informatica, essere in possesso di un indirizzo email ed essere in grado di iscriversi al portale;
  • abilità linguistiche. Molti corsi, infatti, soprattutto quelli gestiti dalle università, sono in lingua inglese;
  • buone capacità di autogestione. È necessario saper gestire in autonomia il programma di studio ed i tempi. Se si è organizzati, infatti, si possono anche seguire più Mooc contemporaneamente ed aumentare ulteriormente, così, le proprie conoscenze.

L’obiettivo dei corsi

I Mooc sono finalizzati all’incremento delle competenze e delle conoscenze dei fruitori; consentono, infatti, a chiunque ne senta l’esigenza, di formarsi sulle materie che desiderano. Inoltre, vi sono anche corsi a pagamento, che fanno guadagnare i propri ideatori.

Ma i vantaggi non si limitano a questo. La maggior parte delle università si servono dei Mooc per aiutare gli iscritti nella scelta della facoltà più adatta alle loro inclinazioni.

Per quanto riguarda la struttura delle lezioni, infine, alcune hanno un modello più simile ai test (utile se, ad esempio, ci si vuole esercitare in una specifica materia prima di un esame), mentre altri a quello di un corso vero e proprio.

Insomma, i vantaggi di questo strumento didattico sono molteplici ed è possibile accrescere le conoscenze gestendo in totale autonomia il tempo a disposizione. Grazie, poi, alla loro gratuità, permettono la diffusione del sapere su larga scala, anche ai meno abbienti.

Lascia un commento


Impostazioni privacy