Agevolazioni+fiscali+per+disabili%2C+quando+%C3%A8+possibile+acquistare+lavatrice%2C+lavastoviglie+e+frigorifero+con+IVA+agevolata
informazioneoggi
/2022/08/18/agevolazioni-fiscali-disabili-iva-agevolata/amp/
Economia

Agevolazioni fiscali per disabili, quando è possibile acquistare lavatrice, lavastoviglie e frigorifero con IVA agevolata

Published by

Numerose agevolazioni fiscali sono riservate alle persone disabili: ad esempio, detrazioni Irpef per figli a carico o per l’acquisto di veicoli.

I benefici fiscali riguardano inoltre l’acquisto di mezzi di ausilio e sussidi tecnici e informatici; l’abbattimento delle barriere architettoniche; le spese sanitarie e l’assistenza personale.

Foto Pexels

Previste anche una detrazione Irpef del 19% per le polizze assicurative e un’imposta agevolata per successioni e donazioni.

Agevolazioni fiscali disabili: il quesito

Un nostro lettore ha inviato il seguente quesito: “Si possono acquistare la lavatrice e lavastoviglie o frigorifero al 4% per chi ha la 104 con gravità e disabilità motoria al 100% con accompagnamento?”

Acquisto di beni per disabili

Le persone con disabilità, come già evidenziato, possono acquistare sussidi tecnici e informatici con una serie di agevolazioni a loro riservate. Ossia:

  • detrazione IRPEF del 19% sulla spesa sostenuta;
  • IVA agevolata al 4% invece del 22%.

Non c’è una vera e propria lista di ciò che è possibile comprare, ma questi supporti devono facilitare l’autosufficienza e l’integrazione delle persone con disabilità con riferimento all’articolo 3 della legge n.104/1992.

Come evidenziato dall’Agenzia delle Entrate, rientrano nel beneficio apparecchiature che si basano su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche. Ad esempio fax, modem, computer, telefono a viva voce. Tutti quei dispositivi utili a conseguire determinate finalità per le persone con menomazioni motorie, visive, uditive o del linguaggio:

  • facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione sia scritta che grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso all’informazione e alla cultura;
  • assistere la riabilitazione.

Come fruire delle agevolazioni fiscali

Per poter ottenere l’aliquota ridotta, la persona con disabilità deve presentare al venditore, al momento dell’acquisto, copia del certificato che attesti l’invalidità funzionale permanente. Il verbale viene rilasciato dall’ASL o dalla Commissione medica integrata e riporta anche l’esistenza dei requisiti per le agevolazioni fiscali. Nel caso in cui, invece, in questa documentazione non risulti il ‘collegamento funzionale’ tra la menomazione permanente e il sussidio tecnico e informatico, bisogna mostrare anche la certificazione rilasciata dal medico curante che attesti il diritto ai benefici fiscali.

Acquisto lavatrice, frigorifero e lavastoviglie legge 104

In merito al quesito posto dal nostro lettore, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la condizione necessaria affinché possano essere applicate le agevolazioni fiscali previste per i disabili è che sia presente un collegamento funzionale tra il tipo di disabilità e il prodotto che si intende acquistare. L’elettrodomestico deve quindi apportare dei benefici e migliorare la vita della persona con disabilità. Questo collegamento non sempre è immediato e non può essere di carattere arbitrario. Bensì deve essere attestato da un medico e deve risultare dai verbali da fornire al momento in cui si acquista il prodotto. Nel caso in cui non sia presente, non sarà possibile usufruire dell’IVA agevolata al 4% per comprare frigorifero, lavastoviglie o lavatrice.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Published by

Recent Posts

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

8 ore ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

1 giorno ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago