Le piante con le foglie gialle si possono salvare con il metodo dei pannelli solari

Si sa che con il caldo le piante si possono rovinare facendo diventare le foglie gialle. Ma un metodo le salverebbe.

Avere piante rigogliose e fiorite per trasformare il proprio giardino in un paradiso verde e rilassante รจ il desiderio di molti aspiranti (e non) giardinieri.

piante
Canva

A volte perรฒ capita che le piante abbiano le foglie gialle. I motivi possono essere diversi tra questo anche il caldo. Il problema รจ presente sia per le piante d’appartamento sia per le piante in giardino, balcone o terrazzo.

Le piante con le foglie gialle si possono salvare con il metodo dei pannelli solari

รˆ ovvio che le piante esposte alla luce del sole possono rovinarsi piรน velocemente di quelle poste all’interno di una casa. Infatti, i raggi del sole insieme a una irrigazione insufficiente tendono a rendere gialle le foglie delle piante. Queste poi prima raggrinziscono e poi si seccano.

Esiste perรฒ una soluzione semplice ma efficace che potrebbe salvare velocemente le piante da morte certa. Se il danno riguarda una parte limitata della foglia come una punta ho una piccola porzione della superficie, si dovrร  eliminare solo la parte โ€œmalataโ€ e non la foglia intera.

Il resto della foglia potrร  essere utilizzato come un pannello solare, ma solo se la parte sia completamente verde e in salute. In questo modo, la parte sana continuerร  a fare il suo lavoro, ossia a produrre clorofilla per alimentare la pianta.

La regola del 50%

Esiste anche un altro metodo per salvare una pianta che sta diventando secca a causa del caldo: applicare la regola del 50%. Quindi, eliminare le foglie secche e ingiallite. Questa tecnica รจ utile perchรฉ si potrร  capire l’entitร  del danno sia della foglia ma soprattutto della pianta e, di conseguenza, decidere se potarla o meno.

Secondo i giardinieri piรน esperti per eliminare le foglie gialle bisogna tagliare di netto alla base dello stelo con cesoie affilate e pulite. Il motivo รจ semplice. Se si toglie solo la foglia senza lo stelo questo, comunque, cadrebbe ma la formazione di una nuova foglia sarebbe piรน lunga. Perรฒ facciamo attenzione a non rovinare lo stelo principale per creare danni all’intera pianta.

Lascia un commento


Impostazioni privacy